Alitalia, ed ora Lufthansa vuole tornare in partita

Alitalia Lufthansa offre 150 milioni con Fs e Atlantia si discute sugli esuberi

Newco Alitalia, torna l’ipotesi Lufthansa

Questo vuole dire che si chiederà un piano di esuberi da Alitalia, per rendere la compagnia italiana più sostenibile a livello economico e ridurre l'offerta aerea, con l'obiettivo di aumentare la produttività e ridurre i costi.

E sulla bilancia ci sono i tanti lavoratori della compagnia.

Una cifra che varia dai 150 ai 200 milioni di euro. Il tutto rigorosamente "Made in Italy".

(Teleborsa) - I contorni della proposta avanzata da Lufthansa per fare parte del nuovo corso di Alitalia cominciano a definirsi dopo il vertice che si è tenuto ieri a Francoforte con FS, a capo della cordata per la creazione della Newco. In questa lettera sarebbero contenute le precondizioni dell'investimento.

Halloween di sangue in California: 4 morti durante una festa
Secondo l'East Bay Times , nei giorni precedenti circolava un volantino che pubblicizzava una festa di Halloween in una villa. Sul posto, sarebbero accorse 6 ambulanze: molti sarebbero i feriti e almeno 4 e persone rimaste uccise.


La lettera pone altre due condizioni: l'implementazione di una struttura di governance (per evitare che il governo italiano abbia qualche possibilità di intervenire nella futura Alitalia) e l'iniezione di capitale nella nuova azienda senza il pagamento di obbligazioni supplementari.

Il quotidiano riporta poi che oltre al denaro Lufthansa è pronta a garantire nuove rotte, una flotta di 98 aerei oltre a maggiori ricavi sui voli di lungo raggio, quelli che tradizionalmente portano i maggiori utili alle compagnie aeree.

Lufthansa spiega quindi che insieme ad Atlantia diventeranno soci di maggioranza e assicura di poter raggiungere nei prossimi due anni il break even e un Ebit margin dell'8%. In aggiunta alle discussioni fatte sulla partnership commerciale, è scritto nella lettera, Lufthansa prevede per il futuro un "potenziale investimento" in Alitalia, considerando "un importante investimento", vincolandolo a specifiche precondizioni.

Latest News