Festa delle Forze Armate a Napoli con Mattarella foto

Celebrazione della festa delle forze armate a Rimini in piazza Cavour

Giornata delle Forze Armate e Festa Unità Nazionale: il programma a Giovinazzo

Per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lunedì 4 novembre al Monumento ai Caduti di corso Crimea in Alessandria alle 10.30 inizierà lo schieramento della Banda "Civica Orchestra di Fiati G. Cantone" di Alessandria e del Picchetto d'onore, seguirà l'ingresso nello schieramento del Labaro dell'Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d'Oro al V.M.). Così il Presidente della Repubblica in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il 4 novembre è stata l'unica festa nazionale che, istituita nel 1919, abbia attraversato le età dell'Italia liberale, fascista e repubblicana.

Il Capo dello Stato ricorda che nel 2019 ricorre il "centenario del decreto che volle una festività dedicata alla appena conquistata unità della Patria" mentre "settanta anni fa la Repubblica riconobbe, con legge del Parlamento, il 4 novembre come Giornata dell'Unità nazionale". La prima commemorazione, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, si tenne il 4 novembre 1921 con la tumulazione del "Milite Ignoto" nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

Segre: sono stupita, non ci si può dividere contro odio razziale
In un'intervista a Repubblica , la senatrice Segre ha espresso la sua confusione rispetto alle motivazioni dell'astensione di Fratelli d'Italia .


L'Amministrazione Comunale intende altresì rivolgere un deferente pensiero di gratitudine anche alle Associazioni del Volontariato e a tutti coloro i quali, affiancando all'occorrenza le Forze Armate e le Forze dell'Ordine, si impegnano nella salvaguardia del territorio e delle popolazioni dalle catastrofi ambientali.

In questo giorno in cui celebriamo l'Unità Nazionale e festeggiamo le Forze Armate, desidero trasmettere il più vivo apprezzamento del Paese per la professionalità e le qualità umane espresse dai militari e dai dipendenti civili della difesa nella loro attività. Per il Capo dello Stato, "si tratta di un impegno gravoso che risponde alle responsabilità assunte dalla Repubblica a tutela della pace nel contesto internazionale". Parteciperanno alla cerimonia rappresentanze delle forze armate e di polizia e, ai lati del palco delle autorità, si schiereranno due rappresentanti in alta uniforme della Polizia di Stato e due Militari in Alta Uniforme della Guardia di Finanza.

Latest News