New York dice addio al foie gras

New York mette fuori legge il foie gras

Dalla fine del 2022 a New York sarà vietato vendere e servire foie gras

New York non è la prima città americana a vietare il foie gras. Gli agricoltori di foie gras affermano che la loro pratica non è crudele e che gli attivisti hanno esagerato la sofferenza a cui sono sottoposti gli animali. New York si unirà così allo Stato della California, dove il marketing è vietato da Gennaio 2019.

Oggi esiste un'offerta di foie gras ottenuto senza ingrasso, ma i suoi volumi sono insignificanti su scala industriale.

In rivolta rivenditori e ristoratori, che accusano le autorità cittadine di scelte eccessive e radicali: in molti sui media e sui social si chiedono provocatoriamente se di questo passo i prossimi prodotti a cadere sotto la scure del divieto saranno gli hamburger o la vendita in generale di carne o pesce. Per poter ottenere il foie gras, infatti, le anatre e le oche vengono obbligate a nutrirsi a dismisura ingolfando di grassi (gras) il fegato (foie), che aumenta dieci volte il normale. L'industria sta esplorando modi alternativi di replicare il cibo che non comporta l'alimentazione forzata. Una volta effettiva, la violazione delle disposizioni di legge comporterà una multa di 2.000 dollari per ogni singola violazione. Al momento il 78,5% della produzione mondiale di foie gras proviene dalla Francia, l'8,2% dall'Ungheria, il 6,4% dalla Bulgaria, l'1,4% dagli Stati Uniti, lo 0,6% dalla Cina e il restante 4,9% da altre parti del mondo. Questa è una delle pratiche più violente ed è inflitta per un prodotto puramente di lusso.

Alitalia, ed ora Lufthansa vuole tornare in partita
In questa lettera sarebbero contenute le precondizioni dell'investimento . E sulla bilancia ci sono i tanti lavoratori della compagnia.


"È un giorno storico per i diritti degli animali a New York City", ha detto Matthew Dominguez del gruppo elettorale Voters for Animal Rights.

Perdere il mercato di Nuova York sarebbe devastante, dice Marcus Henley, il manager di della Valle dell'Hudson, il Foie Gras. In Europa non può essere prodotto in Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito; anche in Italia, dal 2007, risulta illegale.

Ha una formazione legata alle lingue e ai linguaggi. Su TPI si occupa di news e approfondimenti. Crede nel potere rivoluzionario delle parole, nello studio del loro peso specifico e nella divulgazione come mezzo per accrescere nuove consapevolezze.

Latest News