Coppa di testa di Modena - Gigi il salumificio: richiamo per rischio microbiologico

Sfilacci di carne equina Masina ritirati dai supermercati per Listeria

Presenza di listeria, Ministero della salute annuncia richiamo della coppa di testa di Modena

Nuovo ritiro del Ministero della Salute che ha pubblicato un avviso sul proprio sito nella sezione "Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori".

Sono stati ritirati dal ministero della Salute gli sfilacci di carni equine a marchio Masina La Salumeria per la presenza di Listeria monocytogenes.

Telefono Xiaomi con fotocamera 108 megapixel, primo al mondo
In Italia sarà disponibile dall'8 novembre nei colori Moonshadow Grey, Starscape Blue e Moonlight White a un prezzo di 230 euro. Con questo Xiaomi Mi Note 10 è possibile registrare video fino alla risoluzione 4k a 30fps e in slowmotion in 720p a 960fps.


Rischio microbiologico per delle carne equina che è stata richiamata dal mercato. Riporta il Fatto alimentare che il prodotto interessato è venduto in buste da 100 grammi con il numero di lotto 93543 e la data di scadenza 31/01/2020.

La denominazione di vendita è Coppa di testa di Modena affettata in vaschetta da 125 grammi, mentre il marchio del prodotto è Gigi il salumificio s.r.l. e il nome o ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è sempre Gigi il salumificio s.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è CE IT 779 S, con nome del produttore sempre Gigi il salumificio s.r.l. e sede dello stabilimento in via A. Moro 3/B a Castelnuovo Rangone (MO). L'allerta è scattata a seguito di alcuni controlli che avrebbero evidenziato la presenza di Listeria monocytogenes in un campione esaminato e che ha indotto la ditta produttrice ha richiamare il lotto. L'infezione può causare disturbi come nausea, vomito e diarrea, ma anche patologia molto più gravi come la meningite, specialmente nei soggetti con difese immunitarie basse, come bambini o anziani. Il Ministero della Salute, all'interno dell'avviso sul sito, ha esortato i consumatori che avessero già acquistato gli Sfilacci a riportare indietro presso il punto vendita il prodotto.

Latest News