Copernicus Climate Change Service: ottobre 2019 è il più caldo mai registrato

L’ottobre 2019 e’ stato il più caldo mai registrato

È stato l'ottobre più caldo mai registrato

Ad annunciare l'ennesimo muro infranto dalle temperature anomale sono stati gli scienziati del Copernicus Climate Change Service (C3S) del Programma Copernicus dell'Unione Europea. Temperature dell'aria in superficie per il mese di ottobre 2019:• A livello globale, le temperature del mese di ottobre 2019 sono state più calde di 0,69° C rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, aggiudicandosi il record per l'ottobre più caldo mai registrato. Il C3S è gestito direttamente dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF); si occupa fondamentalmente di raccogliere dati per rispondere alla minaccia sempre più pressante dei cambiamenti climatici. Questo è il 5° mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate.

Le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre 2019 sono state le più calde mai registrate.

Nazionale, i convocati di Mancini: prima chiamata per Castrovilli, c’è Chiesa
Una situazione che tornerebbe utile anche in chiave Ranking FIFA in vista dell'altro sorteggio, per i Mondiali 2022. Fanno il ritorno in azzurro il centrocampista dell'Udinese Mandragora e l'attaccante del Sassuolo Berardi.


Nel comunicato del Copernicus Climate Change Service si legge anche che negli ultimi 12 mesi le temperature sono state sensibilmente superiori rispetto alla media sulla maggior parte dell'Artico, soprattutto nelle porzioni interessate di Siberia e Alaska. Tutti i risultati si basano su analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica che si avvalgono di miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo. Sopra la media anche in quasi tutta Europa, in Australia, in Medio Oriente, in Asia, Africa e parti dell'Antartico.

Le temperature sulla terraferma sono state sostanzialmente al di sotto della media su un'area che comprende gran parte degli USA occidentali e del Canada. Con una temperatura media globale di 0,95 gradi sopra la media del 20esimo secolo, ha battuto perfino il record del luglio 2016.

Latest News