Vaccini, al via nel Lazio la campagna antinfluenzale

Vaccini, al via nel Lazio la campagna antinfluenzale

Vaccini, al via nel Lazio la campagna antinfluenzale

"Quest'anno sono state ordinate 185.000 dosi di vaccino". Infine, un lieve trend in crescita è stato registrato anche nella popolazione dai 65 anni in su (dal 53,1% al 54,6%), ma ancora lontano dall'obiettivo del 75% previsto a livello nazionale. Lo scorso anno c'è stato un incremento significativo del volume complessivo di prestazioni (+3,5% che corrisponde a 32 mila vaccinazioni in più rispetto al 2017). Il periodo migliore per effettuare la vaccinazione è il mese di novembre. La vaccinazione antinfluenzale e', inoltre, gratuita per le donne in gravidanza sin dal primo trimestre, per i ricoverati presso strutture per lungodegenti, per medici e personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad 'alto rischio', personale a contatto con animali per motivi di lavoro, bambini o adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico e tutti i bambini che frequentano le comunita'. "Sulla base dei dati che abbiamo dall'Australia, che ci precede nell'inverno, questa sarà una stagione di dimensione numerica inferiore allo scorso anno, ma sono in circolazione due nuove varianti dei virus A/H1N1 e A/H3N2, che possono sviluppare forme influenzali con un rischio maggiore di complicanze". Romagna, Bologna e Modena sono gli ambiti territoriali in cui si sono vaccinate più persone.

Il truck, con a bordo medici e infermieri della ASL di Teramo, ospiterà i pazienti in uno spazio di oltre 70 mq e sarà personalizzato con le immagini della Campagna di comunicazione, invitando i cittadini a salire e vaccinarsi. È ormai chiaro che nelle persone con più di 64 anni, nei pazienti con patologie cardiovascolari, in quelli affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, nei pazienti diabetici e oncologici, e in quelli con deficit immunitari, la vaccinazione è fortemente indicata a fianco delle terapie mediche.

L'epidemia influenzale in Italia costa ogni anno 3,5/4 miliardi di euro fra costi diretti, come acquisto di farmaci e ricoveri ospedalieri, ed indiretti come giornate di lavoro perse. Una situazione meteo che potrebbe spingere a rimandare la vaccinazione contro l'influenza: un errore da non fare. Qui tutte le informazioni.

Hong Kong:accoltellato deputato pro-Cina
Cosciente quando è stato trasportato in ospedale, Ho ha voluto assicurare in un comunicato di non essere in pericolo di vita. Dopo quest'ultima aggressione, sono stati vandalizzati anche l'ufficio di Ho e le tombe dei suoi genitori.


"L'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena - precisa il Presidente Mauro Zennaro - ricorda che i vaccini sono un presidio sanitario con forte impatto sulla salute dei cittadini".

La vaccinazione è un'opportunità per gli over 65 di essere longevi e in salute. La campagna vaccinale vedrà quindi coinvolti, sempre per quanto riferisce la regione, oltre 1.100 medici di Medicina Generale, interesserà oltre 440.000 liguri con più di 65 anni, insieme a tutti i pazienti a rischio per condizioni cliniche relative a patologie croniche o fragilità.

Latest News