E' morto a Pisa il filosofo Remo Bodei

Addio al filosofo Remo Bodei

Sabato a Pisa i funerali di Remo Bodei

Bodei era uno dei massimi esperti della filosofia dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica. Storie e teoria del déjà vu" (il Mulino, 2006); "Gli uomini davanti alla natura selvaggia" (Bompiani, 2008); "La vita delle cose" (Laterza, 2009); "Ira. Ha insegnato storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Esordì nel 1975 con una monografia Sistema ed epoca in Hegel, seguì numerose opere e l'ultima uscita pochi mesi fa Dominio e sottomissione. Era un piacere ascoltare le sue lezioni affollatissime e godere del suo immenso sapere e della sua sottile ironia, della sua intelligenza critica, della sua voce lieve e roca e del suo sguardo mite. Remo ci mancherà molto, con i suoi interventi, i suoi scritti, i suoi consigli. Legatissimo alla nostra regione, dove aveva prima studiato e poi insegnato, alla Scuola Normale e poi all'Università di Pisa. Il suo impegno con il festival emiliano non era secondario, anzi: era convinto che i filosofi dovessero misurarsi con il pubblico, con i temi del proprio tempo, e la manifestazione ha avuto sin da subito un grande apprezzamento dai partecipanti. Remo Bodei, accademico dell'università di Pisa, filoso e intellettuale di caratura internazionale.

San Siro, Milan e Inter: "Valuteremo le condizioni"
Questa mattina, infatti, la Giunta del Comune di Milano ha deliberato il pubblico interesse alla proposta dei due club sullo stadio San Siro .


Nel 2018 il Consiglio Comunale di Roccella Jonica, a nome di tutta la comunità, decise di conferire al Professore Bodei, Direttore della Scuola estiva di 'Altra' Formazione in Filosofia "Giorgio Colli", promossa nel comune jonico dall' Associazione Culturale Scholè, la cittadinanza onoraria per aver voluto condividere con la nostra collettività un percorso culturale che ha onorato ed onora la città di Roccella, divenuta, grazie al suo fondamentale contributo, un punto di riferimento in tutta Italia nel campo dello studio della Filosofia. Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani ricorda Remo Bodei, Presidente del Comitato Scientifico del FestivalFilosofia scomparso all'età di 81 anni. Considero uno dei più grandi privilegi da Sindaco di Empoli averlo potuto conoscere personalmente perché membro della Giuria del Premio Pozzale - Luigi Russo.

Latest News