L'esercito di Terracotta e il primo Imperatore della Cina

Mostre a Milano arriva l'Esercito di Terracotta

L'Esercito di Terracotta: in mostra a Milano l'ottava meraviglia del mondo

È un viaggio nella Cina di 2200 anni fa - tra oltre 170 soldati, alla scoperta del Primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, e dell'Esercito di Terracotta, destinato a servirlo nell'Aldilà - quello proposto ai visitatori della Fabbrica del Vapore. Il visitatore ha modo di entrare in contatto con questo popolo e questa grande cultura millenaria.

Una esposizione che raccoglie più di 300 oggetti che raccontano la storia dell'esercito di terracotta e di questi uomini valorosi, racchiusi in circa 1800 metri quadri presso la Fabbrica del Vapore.

D’Aversa: "Parma, continua a esprimere il meglio nelle difficoltà"
Ma questo non significa che sia stata colpa sua, ma che deve stare sul pezzo, sempre perché nel calcio non bisogna cullarsi mai. La Roma è una grandissima squadra, e penso che se continuiamo a giocare così possiamo mettere in difficoltà chiunque.


Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell'antica Cina presenti nella mostra sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi'An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell'arte orientale.

L'allestimento, tra suggestioni luminose e audiovisive e videoproiezioni, rende il percorso espositivo ancora più spettacolare ed emozionante. "Basti pensare alla grandiosa e vivida operosità che fu necessaria alla realizzazione dell'imponente meraviglia ritrovata nella Necropoli di Xi'an, all'ingegnosa capacità organizzativa, alla velocità di produzione e alla notevole raffinatezza del lavoro degli artigiani che hanno dato volto e carattere sempre diversi a oltre 8mila sculture". Si ricorda che la mostra è visitabile nei giorni di lunedì e mercoledì con il seguente orario: 10-20, mentre il giovedì dalle 10 alle 23. Il martedì l'accesso è soltanto su prenotazione.

Latest News