Il 14 novembre giornata mondiale del diabete: test e prevenzione

Domani 14 Novembre sarà il Diabete Day. Screening gratuiti nei laboratori di analisi

Diabete Day: screening gratuito dal 14 al 16 Novembre

Giornata mondiale del diabete: in cosa consiste la patologia?

Come ogni anno, sin dal 1991 quando è stata istituita su iniziativa dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità, anche in questo 14 novembre 2019 ricorre la Giornata mondiale del diabete. Per l'occasione il Ministero della Salute ha predisposto un focus sul proprio sito con numeri, informazioni e consigli. I dati Istat del 2016 parlano di 3 milioni di italiani alle prese con il diabete mellito.

Il tema della campagna di quest'anno è "Proteggi la tua famiglia" perché il diabete la colpisce nella sua interezza. Una malattia sistemica quindi, che attacca vari organi, ma anche sistemica in senso metaforico, perché coinvolge nella sua gestione tutta la famiglia.

Nella mattinata di sabato 16 novembre sarà possibile controllare glicemia e pressione arteriosa, ma anche partecipare ad attività ludico-ricreative per tutta la famiglia con Piffany Piano School, opportunità di confronto con un medico dietista e uno psicologo dell'associazione 'Il Cammino', attraverso le quali verrà rimarcata l'importanza di una corretta alimentazione e della pratica sportiva, grazie anche al contributo dell'associazione Scherma Alto Tevere Fencing & Music.

"Una malattia, il diabete, spesso conosciuta poco, curata tardi, con tante complicanze - riprende la Coordinatrice della Giornata - la cui diagnosi precoce è fondamentale per contenere costi sociali e assistenziale".

Danno da 200mln,inchiesta dirigenti Aifa
Al centro dell'indagine, per cui sono stati invitati a presentare le proprie deduzioni, dopo l'indagine della Corte dei conti del Lazio, c'è l'annosa storia Avastin-Lucentis.


La famiglia rappresenta il primo e più importante fulcro per imparare e mantenere un corretto stile di vita, per migliorare la gestione del diabete tipo 1 ed evitare le sue complicanze e al tempo stesso prevenire sovrappeso e obesità, importanti fattori di rischio del diabete tipo 2 anche in età pediatrica, non solo nell'adulto e nell'anziano.

Secondo l'International Diabetes Federation, sono 425 milioni le persone che vivono oggi con il diabete.

- per i pazienti anziani è necessario consigliare esercizi adattati, per tipologia e intensità, a particolari condizioni e limiti oggettivi.

Per celebrare e focalizzare l'attenzione sul "Diabete Tipo 1", che ne soffrono bambini, ragazzi e giovani adulti, l'Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, già da qualche settimana si è mossa in merito per coinvolgere amministrazioni e istituzioni regionali ad illuminare di blu, le loro città, con il colore del Diabete, scelto a livello internazionale.

Latest News