Aifa, rischio depressione e suicidio con i contraccettivi - Salute & Benessere

Credit GabiSanda

Farmaci, Aifa: rischio depressione con i contraccettivi ormonali

"Si sa da anni che gli ormoni, in particolare i progestinici, possono influenzare l'umore portando a comportamenti depressivi", dichiara l'esperto in un'intervista all'Ansa. Dunque è stata inoltrata ai medici una nota in cui si parla proprio di questo. Tutto ciò avviene a seguito di valutazioni relative alla sicurezza di questi anticoncezionali effettuate su scala europea. L'allarme arriva dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha inviato una nota ai medici.

"A conclusione della valutazione del segnale di sicurezza condotta a livello europeo relativo al rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione, nelle pazienti che utilizzano contraccettivi ormonali, è stato deciso l'aggiornamento delle informazioni sul prodotto dei contraccettivi ormonali con una nuova avvertenza", si legge nella nota. Infatti, è uno dei principali fattori di rischio per quanto concerne lo sviluppo di un comportamento suicida oppure un comportamento estremamente pericoloso, tramite il quale il paziente possa comunque arrivare a farsi del male in maniera grave da solo. La depressione può essere grave e a volte può portare a pensieri suicidari. Da questa, nelle situazioni più a rischio, può addirittura emergere una tendenza al suicidio. Ma come fare in caso di insorgenza di umore depresso? Le pazienti, che preventivamente devono essere informate circa questo rischio, se si accorgono di cambiamenti umorali importanti devono mettersi in contatto con il proprio medico.

Tottenham, esonerato Pochettino: è ufficiale
L'allenatore argentino è stato esonerato dagli Spurs , che hanno comunicato la decisione attraverso una nota ufficiale. L'ex tecnico del Milan sarebbe un serio candidato per la panchina del Tottenham .


Al giorno d'oggi, tale tipo di contraccettivo è particolarmente diffuso, anche in virtù del fatto che la tecnologia, sotto forma di app, spesso permette di gestire l'assunzione della pillola tramite un apposito calendario.

In pochi lo sanno, eppure la notizia che riguarda i contraccettivi ormonali sta facendo il giro del mondo.

Latest News