La 'nuova' Alitalia non decolla ma il governo resta ottimista

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Il titolare del dossier, il ministro Patuanelli, ha detto che ci sono le condizioni per un parziale ottimismo. "Siamo con un po' di realismo ragionevolmente ottimisti e positivi sulla chiusura positiva della vertenza".

Le tessere sul tavolo non sono sufficienti e Fs, ieri, alla vigilia della scadenza dell'offerta vincolante, ne ha preso atto pur confermando la disponibilità ad andare avanti.

Il cda della società guidata da Gianfranco Battisti ha infatti constatato che, tra Lufthansa che non intende aprire il portafoglio e Atlantia che si sfila, non ci sono ancora le "condizioni necessarie" per il consorzio. "Ritengo ancora che ci sia un margine rispetto ai due partner tecnici, Delta e Lufthansa - ha poi precisato Patuanelli - che ha presentato interessamento in modo spontaneo al potenziale investimento". Secondo il ministro Patuanelli, Lufthansa chiede cose che si possono ottenere, ma dovrebbe "fare un piccolo sforzo iniziale e cioè compartecipare all'equity da subito". Un'estensione di un paio di settimane, venti giorni al massimo, purché l'intera operazione venga chiusa entro marzo 2020.

Ryanair è stata condannata perché fa pagare il bagaglio a mano
La donna sarebbe stata costretta a pagare la stessa cifra, in aggiunta al costo del biglietto, per portare a bordo la sua valigia. La compagnia aerea - ha stabilito la rivoluzionaria sentenza - dovrà restituire 20 euro , oltre agli interessi, al viaggiatore.


In particolare Atlantia lo scorso 15 ottobre aveva posto una serie di questioni in merito al nuovo assetto societario come: 1) individuazione di un partner industriale che partecipi al capitale della Newco con una quota significativa; 2) definizione finale del piano industriale della newco, condiviso e fatto proprio dal partner industriale che dovrà assumere un ruolo determinante nella responsabilità di gestione ed implementazione dello stesso; 3) raggiungimento di un accordo sull'assetto di governance e sul top management della newco con gli altri soci; 4 la definizione di un assetto azionario della newco che veda Atlantia come socio di minoranza e dunque non coinvolta nella gestione corrente al fine di prevenire eventuali conflitti di interesse, dato che la stessa Atlantia detiene la quasi totalità della partecipazione al capitale di Aeroporti di Roma S.p.A.

Ieri, dopo essersi riunito, il consiglio di amministrazione di Fs Italiane ha diramato una nota ufficiale nella quale ha affermato che nonostante sia stata confermata la disponibilità a proseguire le negoziazioni per il costituendo consorzio ad oggi non sono maturate le condizioni adatte.

La palla passa ora ai commissari, che da mesi ripetono la necessità di fare presto. Sullo sfondo resta sempre il rischio liquidazione (SINDACATI ANNUNCIANO SCIOPERO DEL TRASPORTO AEREO PER IL 13 DICEMBRE).

Latest News