Bce, Lagarde sulla stessa linea di Draghi

Alert Lagarde incertezze più persistenti del previsto

Lagarde: "Politica resta accomodante ma servono scelte fiscali"

Per la numero uno della BCE, invece, "la politica monetaria potrebbe raggiungere i suoi obiettivi più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco". Intervenendo all'European Banking Congress a Francoforte la presidentessa ha ripreso il mantra del suo predecessore, Mario Draghi, invitando i governi dell'eurozona a investire di più. Il capo dell'Eurotower ha anche aggiunto che un "elemento chiave è la politica fiscale dell'area dell'euro" e che "gli investimenti sono una parte particolarmente importante della risposta alle sfide odierne". Per l'ex capo del Fmi l'unico modo di superare questo momento delicato è quello di "pensare diversamente l'Europa". "Abbiamo una possibilità unica di rispondere a un mondo in continua evoluzione investendo nel nostro futuro, rafforzando le nostre istituzioni comuni e dando potere alla seconda economia più grande del mondo", ha detto venerdì a una conferenza bancaria a Francoforte nel suo primo discorso politico dal suo insediamento a capo della Bce.

"Siamo di fronte a un contesto globale caratterizzato dall'incertezza", ammonisce però Lagarde. Questo processo - aggiunge - oggi "è in atto nell'area dell'euro: la resilienza dei servizi è la ragione principale per cui l'occupazione non è stata ancora influenzata dal rallentamento globale della produzione".

I Coldplay presentano il nuovo album con un live in streaming
Il disco, l'ottavo della band, sarà pubblicato venerdì 22 novembre , con canzoni ispirate alla storia di un giardiniere afghano e a un compositore nigeriano .


"Non sarà facile. Ma come disse una volta San Francesco d'Assisi, 'Inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all'improvviso stai facendo l'impossibile'".

Passando ad analizzare le politiche monetarie, Lagarde ha spiegato che "La politica accomodante della Bce è stata un fattore fondamentale di spinta della domanda interna durante la ripresa e questa posizione di politica monetaria rimane in effetto".

Latest News