Lexus UX 300e: primi dettagli del nuovo SUV elettrico

Pianale motore elettrico e batteria Lexus UX 300e

Pianale motore elettrico e batteria Lexus UX 300e

676168 [post_author] = 70 [post_date] = 2019-11-22 15:10:09 [post_date_gmt] = 2019-11-22 14:10:09 [post_content] = Si chiama Lexus UX 300e ed è il primo veicolo elettrico del marchio di lusso.

Al Salone di Guangzhou, il marchio luxury di Toyota presenta lo Sport Utility zero emission che segna l'esordio nella e-mobility: sarà in Europa nel 2020.

La Lexus UX 300e promette fino a 400 chilometri di autonomia e per fare il pieno d'elettroni può utilizzare un sistema a corrente alternata da 6,6 kilowatt oppure delle colonnine a corrente continua da 50 chilowatt. Il motore permette di erogare 204 cavalli e possiede una coppia di 300 Nm; inoltre la casa giapponese ha sviluppato anche l'inverter, la trasmissione automatica mono marcia e le batterie agli ioni di litio da 54,3 kWh. L'elevato livello di prestazioni della piattaforma GA-C è arricchito da supporti aggiuntivi e dall'ottimizzazione della forza di smorzamento degli ammortizzatori per adeguarsi alle variazioni dinamiche dell'elettrificazione.

L'abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria.

Fuorionda nazista di Marco Van Basten: dice 'Sieg Heil' in diretta tv
Doveva essere una giornata speciale, nella quale mandare un segnale forte contro la discriminazione e contro il razzismo. Una vergogna senza se e senza ma: scandalo in Olanda con protagonista Marco Van Basten .


La trazione della Lexus UX 300e è sull'asse anteriore mentre il corretto funzionamento delle batterie è garantito da un sistema di gestione della temperatura che ne prolunga la durata evitando il surriscaldamento in ricarica. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida per offrire una sensazione di naturalezza. L'affidabilità è aumentata anche grazie all'uso di sistemi di monitoraggio multipli che regolano la carica e prevengono condizioni come il sovraccarico.

Lo stile esterno è rimasto uguale a quello della Lexus UX. Mentre grazie al sistema Active Sound Control è possibile sentire a bordo suoni ambientali naturali così da migliorare ulteriormente le condizioni di guida. L'unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca.

Lexus UX 300e gode di baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo. Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. Anche UX 300e adotta quindi l'innovativo sistema di sicurezza attivo Lexus Safety System+ in grado di coadiuvare il guidatore nel prevenire gli incidenti attraverso dei sistemi di assistenza alla guida e mantenendo al contempo un'esperienza di guida piacevole e sicura.

Latest News