Black Friday, come difendersi dalle truffe online

Black Friday, conviene davvero?

Black Friday, Codacons: spesa media di 117 euro a testa

Una ricerca di Groupon conferma che 9 italiani su 10 sono assolutamente aggiornati sul Black Friday, e che altrettanti ne approfittano per darsi agli acquisti, per fare i regali di Natale ma non solo. Anche quest'anno, poi, Amazon festeggia il Black Friday a Milano: dal 27 novembre al 1° dicembre, aprirà Amazon Xmas San Babila, spazio dedicato allo shopping natalizio, ma anche un luogo d'incontro dove, tra gli altri, sono attesi Tom Walker, Mika, Vegas Jones, Subsonica e Andrea Bocelli che il primo dicembre dialogherà con il Direttore di Vanity Fair Simone Marchetti in un incontro speciale riservato ai clienti che acquisteranno su Amazon.it l'edizione speciale del CD Sì Forever (The Diamond Edition), pubblicato su etichetta Sugar.

Grazie al rilevamento dei dati del GPS dello smartphone è possibile attivare delle semplici geo-regole che permettono ad esempio di spegnere il condizionatore quando ci si allontana dalla propria abitazione o attivarlo in automatico quando si sta rientrando in casa Non ci sono limiti nell'attribuzione delle regole: questo significa che è possibile ad esempio stabilire di far partire in automatico l'aria condizionata del soggiorno quando ci si trova a determinata distanza dalla propria abitazione e avviare successivamente gli split nelle camere da letto solo se ci si trova effettivamente in casa. In base alle stime dell'associazione, quest'anno un regalo di Natale su 3 sarà acquistato proprio durante questa settimana.

Acquistare solo su siti protetti: il negozio online da cui si acquista deve avere sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo.

Per questo prima di dirsi "Accidenti, questo coso costa davvero poco oggi, serve sempre avere un coso, ne approfitto!", conviene cercare lo stesso coso su altri siti, confrontando i prezzi e andare sul sito del produttore per capire se il coso a cui siamo interessati esiste anche in versioni successive, più costose ma forse più utili.

Vasco Rossi: "Politici irresponsabili in cerca di consenso e potere"
Il suo brano 'Eh...già' per il sondaggio del Corriere.it è la canzone più bella degli anni Dieci del Duemila. Anni formidabili, con un ritorno di entusiasmo artistico da parte mia decisamente inaspettato .


Confrontare i prezzi: bisogna confrontare le varie offerte prima di procedere all'acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore. Attenzione agli sconti troppo elevati.

- Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Non inserite mai dati privati online; verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

- Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Latest News