Patuanelli dice che Alitalia non fallirà: lo garantisco

Ministro Patuanelli: una nuova Iri per l'Italia

R. STAMPA / ALITALIA, PATUANELLI: NON CI SONO SOLUZIONI DI MERCATO

Dunque il problema è come rendere Alitalia più snella e appetibile sul mercato?

Su Alitalia "non ci sono soluzioni di mercato perché Atlantia ha deciso di uscire dalla cordata il giorno prima della scadenza. Credo che se si riesce a dimostrare che i Land tedeschi sono soggetti privati, siamo certi di poter dimostrare che non siamo di fronte ad aiuti di Stato per una società in una situazione difficolta e con una struttura commissariale che ha un mandato".

Ci ha pensato poi il premier Conte a dare una dritta anche sulle auto aziendali: "Anche su di esse dobbiamo fare ammenda".

Verso il sesto Live Show di X Factor 2019: anticipazioni e ospiti
I concorrenti si esibiranno in due manche di gara , ma solo cinque di loro potranno procedere all'interno del talent show . Da non perdere questa sera, giovedì 28 novembre, su Sky Uno la nuova puntata di " X Factor 2019 " a partire dalle 21:15.


Alitalia "non fallirà, mi sento di poterlo garantire". Un'ipotesi sarebbe la prosecuzione del commissariamento con un nuovo finanziamento pubblico che equivarrebbe a una nazionalizzazione strisciante (ci sono 400 milioni stanziati nel decreto fiscale) e un unico supercommissario.

"Molti investitori privati - spiegano i sindacati - guardano l'Alitalia in agonia, pronti a intervenire per acquistarla a un prezzo più basso".

Il ministro ha indicato una possibile via nel corso di un'audizione in commissione Industria al Senato: si è detto pronto a riesumare l'Iri, l'Istituto per la ricostruzione industriale nato nel 1933 e liquidato nel 2002 perché insostenibile, dopo continue iniezioni di risorse statali a partire dagli anni '70. Lo Stato si deve riappropriare del proprio ruolo guida ed in questa ottica il reddito di cittadinanza voluto da Di Maio è un chiaro segno di questo interesse sociale.

Latest News