Dl fisco, cos'è e come funziona l'Rc auto familiare

Rca auto arriva la polizza di famiglia. Varrà la migliore classe di merito

Rca auto, arriva la polizza di famiglia. Varrà la migliore classe di merito

"Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare". Il Sottosegretario Villarosa: "Primo passo per una RC auto più equa" Parole di soddisfazione per l'approvazione della nuova misura in tema di assicurazione auto anche da parte di Alessio Villarosa, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia, autore dell'emendamento al quale è stato dato il via libera: "La commissione Finanze approva il mio emendamento al dl Fiscale utile alla riduzione delle tariffe Rca". Le nuove norme, che ampliano di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentono a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto "anche di diversa tipologia" con la classe di merito più favorevole. Ora sarà infatti possibile assicurare tutti i veicoli presenti in famiglia, compresi moto e scooter, con la più vantaggiosa classe di merito disponibile.

Previsioni meteo per il week end
Intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio con valori moderati, in particolare sulla fascia meridionale del Piemonte . Sul resto d'Italia poco o nulla da dire: la giornata sarà stabile e soleggiata, oltre che gradevole nelle ore diurne.


Per accedere alla nuova Rc auto familiare è però necessario che non ci siano stati incidenti "con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni". "Se si possiede ad esempio un motorino in 14esima fascia e un'auto in prima, dal prossimo rinnovo dell'assicurazione anche per il motorino si passerà in prima fascia". Anche chi ha avuto solo un motorino e acquista una vettura può usufruire del beneficio. Per capire quanto potrebbe risparmiare una famiglia media, Facile.it ha realizzato una simulazione (considerando una famiglia composta da 4 membri che assicura 2 automobili e due 2 scooter), scoprendo che in alcuni casi la spesa totale per le assicurazioni potrebbe diminuire addirittura del 53%. Grazie ad un emendamento a prima firma Andrea Caso, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. "Per le famiglie italiane è una boccata d'ossigeno", è il commento dei deputati M5S della commissione Finanze.

Latest News