Venezuela: due deputati-rifugiati in volo verso l'Italia con Casini

Il tweet di Pier Ferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini

Sono grato di aver dato un contributo a una giusta causa umanitaria. La decisione dei due parlamentari di chiedere protezione alla rappresentanza diplomatica italiana a Caracas è sorta dopo che il Tribunale supremo di giustizia (Tsj) venezuelano ha accolto la richiesta dell'Assemblea nazionale costituente (Anc) di revocare la loro immunità.

I due parlamentari, detentori di passaporto italiano, sono stati trasferiti all'aeroporto internazionale di Maiquetia dall'incaricato d'affari a Caracas, Placido Vigo.

Mariela Magalanes e Americo De Grazia erano rifugiati nell'ambasciata italiana a Caracas da maggio. Magallanes, sposata con un cittadino italiano, aveva cercato immediatamente di lasciare il Paese, venendo bloccata al controllo passaporti dove il documento le era stato sequestrato. Su altre situazioni si sta concentrando ora l'incaricato d'affari Placido Vigo, in pieno accordo con la Farnesina che ha lavorato con noi a pieno ritmo. La donna era arrivata in aeroporto dove però era stata respinta ai controlli.

Poster e teaser trailer italiano dal cinecomic Black Widow
Con il teaser trailer , Marvel ha anche diffuso il poster, ed una brevissima sinossi che possiamo considerare solo preliminare. Black Widow arriverà nelle sale cinematografiche italiane dal 29 aprile 2020 .


Casini, durante la sua settimana di permanenza in Venezuela, ha avuto contatti con esponenti sia del governo (il presidente Nicolas Maduro e il ministro degli Esteri Jorge Arreaza), sia con l'opposizione radicale (il presidente del Parlamento riconosciuto presidente ad interim da una cinquantina di Paesi, Juan Guaidò), sia con l'opposizione moderata che ha aperto un Tavolo negoziale con le autorità venezuelane. I due parlamentari vivevano da maggio 2019 nell'ambasciata italiana di Caracas. "Un risultato importante al termine di una preziosa opera di mediazione politica e istituzionale che rende merito al suo instancabile impegno - che ho sempre sostenuto - sul fronte della tutela dei diritti umani anche in qualita' di presidente del gruppo italiano dell'Unione interparlamentare" conclude la seconda carica dello Stato.

Con loro anche Pierferdinando Casini che si è mosso in prima persona per portare in Italia i due dissidenti del regime di Maduro.

Planchart, a cui è stata diagnosticata una forma tumorale al collo, potrebbe essere trasferito per cure mediche in Italia in un prossimo futuro.

Latest News