Clima: il novembre 2019 è il più caldo mai registrato

Clima: il novembre 2019 è il più caldo mai registrato

Clima: il novembre 2019 è il più caldo mai registrato

Il mese appena trascorso è stato il novembre più caldo mai registrato. Lo certifica il Copernicus Climate Change Service dell'Ue.

Secondo un rapporto annuale delle Nazioni Unite, che delinea i modi in cui il cambiamento climatico procede più velocemente della capacità umana di adattarsi ad esso, la decade 2010-2020 è destinata a essere la più calda della storia. Se nel mondo è stato il novembre più caldo, in Europa, in base alle rilevazioni, il mese scorso è stato il terzo novembre più caldo con 1,5 gradi sopra la media, alle spalle del 2015 (+2,3 gradi) e del 2009 (+2,2 gradi). Inoltre le emissioni di Co2 legate a combustibili fossili, la costruzione di infrastrutture, l'aumento delle coltivazioni e il trasporto di merci contribuiscono a rendere il 2019 l'anno record per le concentrazione di Co2.

Fedez spiega finalmente perché ha litigato con J-Ax e Fabio Rovazzi
Il rapper infatti gli ha confessato che era a conoscenza del tradimento del manager, ma solo dopo il grande concerto di San Siro . Mi sono arrivate le scuse di Fabio , ma troppo poco e troppo tardi. " In tutta questa vicenda pensavo che Ax fosse estraneo ".


I dati sono stati twittati da Greta Thunberg e arrivano quando a Madrid è in corso la Cop 25 sul clima.

Può sembrare poco, ma bisogna anche ricordare come anche a settembre la temperatura media, in Europa, è stata più alta della media di 1.1 gradi. La causa principale di questo innalzamento, secondo i ricercatori, è dovuto alle temperature molto alte che hanno contraddistinto l'Europa centrale e orientale, e nello specifico nel Sud-Est. Si e' trattato del quarto autunno piu' caldo, dopo quelli del 2006, 2015 e 2018.

Latest News