Scontri in Francia nel giorno dello sciopero contro la riforma delle pensioni

Parigi, Black bloc in strada: lacrimogeni e cassonetti in fiamme

Sciopero in Francia: violenti scontri a Parigi | FOTO | VIDEO

Il corteo manifesta contro la riforma delle pensioni voluta da Emmanuel Macron, prima ancora della sua partenza, però, 500 black bloc si sono presentati in Place de la Republique e sono entrati in azione. Alcune centinaia di black bloc si erano sistemati nella piazza simbolo della Francia, incendiando cassonetti e panchine, attaccando negozi e spaccando vetrine.

Un centinaio, a fine giornata, sono stati i fermi a Parigi, dove una tensione che ha ricordato i fine settimana violenti dei gilet gialli si è registrata a Place de la République. I sindacati ed il ministero della Scuola non hanno reso nota la situazione, ma AFP Snuipp-FSU ha confermato che i docenti incroceranno le braccia continuando le proteste contro il Governo. La situazione, anche per il corteo di migliaia di persone che sta premendo dal boulevard de Magenta, e' ora piuttosto tesa. La mobilitazione, già molto forte in questo 'giovedì nero' dei trasporti, con collegamenti praticamente paralizzati, sarà "la stessa fino a lunedì'", ha riferito Thierry Babec, rappresentante di Unsa, primo sindacato della RATP.

Alle ferrovie francesi SNCF, le cifre dell'azienda parlano del 55,6% di dipendenti in sciopero: l'85,7% dei conducenti, il 73,3% dei controllori e il 57% del personale di stazione. Su 12 linee di metrò parigine - escluse le due automatiche che funzionano regolarmente - 10 sono completamente ferme.

TMW, Il Milan valuta Paulo Sousa per l'anno prossimo
"Non sono venuto qui per fare un lavoro normale, chi viene al Milan deve per forza puntare all'Europa". Conta che la squadra continui a crescere.


La manifestazione contro la riforma pensionistica a Parigi, Francia, 5 dicembre 2019. L'Alto commissario per le pensioni, Jean-Paul Delevoye - che ha ricevuto dal presidente Emmanuel Macron l'incarico di affiancare il governo nella stesura della cruciale riforma - presenterà le sue conclusioni, sulla base delle consultazioni con i partner sociali. "È attento al rispetto dell'ordine pubblico e ai disagi subiti dai francesi".

Le pensioni sono un tema spinoso, anche se molti giornali stranieri commentano gli eventi del giovedì nero sottolineando come il sistema pensionistico francese sia tra i più generosi del mondo ( "l'età media pensionabile è tra le più basse e l'importo delle pensioni tra i più alti nei paesi industrializzati", scrive il New York Times).

Latest News