Morbillo: più che raddoppiati i casi nel 2018

Immagine simbolo

Immagine simbolo

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. La copertura vaccinale a livello globale è "inadeguata e insufficiente per prevenire nuovi focolai", avverte l'Oms.

La lotta al morbillo è ancora agli inizi.

Napoli, Koulibaly convocato per Udine. Out Milik e Allan
Nonostante ciò, è l'Udinese al minuto 32 a trovare il vantaggio con un contropiede formidabile. Mediana Fabian-Zielinski, in difesa Mario Rui a sinistra.


Ma la situazione è grave anche negli Stati Uniti, dove il numero di casi è in costante aumento, ed in Europa: proprio 4 Paesi Ue, ovvero Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Gran Bretagna, hanno perso nel 2018 lo status di Paesi morbillo-free per la ricomparsa di focolai per periodi prolungati. 140mila le vittime del morbillo nel 2018; tra queste, "i bambini sotto i 5 anni rappresentano la parte più ampia". Quasi l'80% dei casi si è concentrato in Sicilia, Campania, Lazio, Calabria e Lombardia e l'età media è stata di 25 anni. Sono chiuse le scuole a tempo indeterminato nelle isole del Pacifico deve è scoppiata l'epidemia di morbillo che ha provocato 62 morti.

Solo ieri sono stati segnalati 165 nuovi casi e i bambini sono stati banditi dai luoghi pubblici e da ogni posto affollato in cui ci sia il pericolo di contagio, ha dichiarato il primo ministro Tuilaepa Aiono Sailele Malielegaoi. Per le strade le bandiere rosse segnano le case dove le famiglie non sono state vaccinate per il morbillo in modo che nessuno si avvicini e anche perché così i medici le possono vedere facilmente per poter intervenire per le vaccinazioni. Ancora non disponibile il dato finale per il 2019 ma le ultime stime indicano che "il numero continua a essere pericolosamente alto". Per il direttore generale Unicef Henrietta Fore "il numero inaccettabile di bambini uccisi lo scorso anno da una malattia completamente prevenibile è la prova che il morbillo è una minaccia per i bambini ovunque. Quando un numero significativo di bambini non viene vaccinato - aggiunge -, intere comunità sono a rischio".

Latest News