Gualtieri sul Mes: "Da Salvini campagna terroristica per spaventare la gente"

Gualtieri sul Mes Da Salvini campagna terroristica per spaventare la gente

Gualtieri sul Mes: «Da Salvini campagna terroristica per spaventare la gente»

"Quella sul Mes è una discussione che ci sarebbe stata comunque, a prescindere da questo dibattito sopra le righe, ma è avvenuta in un contesto in cui la Lega, Salvini e Borghi con cinismo hanno iniziato a fare una campagna terroristica per spaventare le persone".

Tornando poi sulla manovra, Gualtieri spiega che "c'è stato un dibattito vivace, c'è spesso una attenzione eccessiva al giorno per giorno e troppa poca capacità di tenere i nervi saldi e di guardare le cose un po' più in prospettiva". Così il ministro dell'Economia, ospite di Lucia Annunziata a Mezz'Ora in più su Rai 2, va all'attacco della Lega, non risparmiando colpi neanche sulla recente polemica relativa alla Nutella e alle nocciole turche. "I problemi esistono ma li stiamo superando bene, a volte c'è stata una tendenza di drammatizzazione", ha spiegato Gualtieri. Una crisi di governo in gennaio?

Interpellato sull'emendamento alla manovra presentato ieri dai relatori sul giro di vite sulle finte prime case, Gualtieri ha annunciato: "Penso che daremo parere negativo a questo emendamento ma dovremo esaminarlo, questo non è un emendamento del governo".

Il ministro ha affermato che sulla plastic tax "Abbiamo deciso di rivedere questa misura, di mantenerla, e di collocarla nel quadro di un grande piano nazionale sulla plastica, un po' sul modello di quello che ha fatto l'Emilia-Romagna". Gualtieri vuole, quindi, ricordare "una misura cui tengo molto: gli asili nido saranno sostanzialmente gratuiti per la stragrande maggioranza dei cittadini italiani". Al centro dello scontro il nodo delicato degli asili nido.

Nuova Volkswagen Golf 8, le caratteristiche della nuova generazione
Tutti i motori a benzina e a gasolio sono motori a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. Nel 2020 la lineup Golf 8 si arricchirà con le versioni GTI , GTI Tcr ed R, tutte accomunate dalle unità TSI 2.0.


Matteo Salvini, intervenuto subito dopo nel corso della stessa trasmissione, si è detto disponibile a un confronto in tv con il ministro dell'Economia.

Sulla manovra - ha aggiunto il leader della Lega - da parte di Gualtieri "è tutto un rinvio: accadrà a giugno, luglio, agosto, settembre". Con questa affermazione il leader della Lega continua a mostrare che sul MES non ci ha capito nulla. Una fesseria. O hanno trovato i soldi sotto ai funghi o è una balla spaziale, solo in Lombardia stanziamo 16 milioni all'anno per farlo. Una sfida subito accettata da Gualtieri: "Appuntamento al 12 gennaio", ha sentenziato la Annunziata facendo riferimento alla puntata che verrà dopo le feste natalizie. "Ci confrontiamo sugli asili gratis per tutti dal primo gennaio", ha aggiunto Salvini.

"In questo modo", ha scritto in un secondo tweet allegando le foto della norma, "il bonus aumenta e consentiamo di coprire le spese per l'asilo nido al 90% della popolazione Isee".

Latest News