News, Il circuito del Mugello si mette a disposizione dei terremotati

La terra trema nel Mugello, scossa di magnitudo 4.5: paura e gente in strada

Terremoto nel Mugello, gente in strada, treni fermi

Lo ha reso noto l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

In Val di Bisenzio molte persone dopo la scossa più forte si sono svegliate e sono scese in strada.

L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km. È stata decisa anche la sospensione del traffico ferroviario nel nodo di Firenze per verifiche tecniche sulle linee, mentre dai primi rilievi della protezione civile si segnalano edifici lesionati a Scarperia San Piero e a Barberino.

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.5, ha svegliato chi vive nella zona del Mugello, con epicentro nella zona di Scarperia e San Piero in provincia di Firenze, alle 4,37.

Terremoto, nella notte scossa di magnitudo 4.5 nel fiorentino
L'evento tellurico si è verificato alle 3.29 con epicentro Vigasio , a 14 chilometri da Verona, proprio verso Mantova . Ancora oggi , a 10 anni di distanza dal dramma, il capoluogo abruzzese non ha completato la ricostruzione .


TERREMOTO in TOSCANA a Scarperia (FIRENZE) di Magnitudo 2.8. A Borgo San Lorenzo nel punto di raccolta della protezione civile è stata allertata un'ambulanza.

I vigili del fuoco - che sono stati impegnati per tutta la notte - fanno sapere che sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per la caduta di calcinacci.

La scossa di magnitudo 4.5 è stata nettamente avvertita anche a Firenze città e a Pistoia.

La circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa tra Bologna e Prato sulla linea Alta Velocità Firenze-Bologna e sulla Firenze-Faenza. L'epicentro di tutte le scosse è il medesimo, tra Scarperia San Piero e Barberino del Mugello. E' stato deciso che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi, inclusi gli asili nido comunali. "Sulla linea Av Milano-Napoli si registrano al momento ritardi di oltre due ore, e numerosi altri treni che transitano per il nodo di Firenze stanno accumulando forti rallentamenti con ritardi che superano i 140 minuti".

Latest News