ROMA. Influenza: verso il primo milione di persone colpite

Anche in Fvg aumentano i casi di influenza

Partita l'epidemia, mille cremonesi ko

In Italia "la circolazione dei virus influenzali inizia ad intensificarsi" e si avvicina l'inizio del periodo epidemico. Sono i dati resi noti nelle scorse ore dalle autorità sanitarie nazionali a illustrare il debutto dell'influenza e suo passaggio a vera epidemia. La soglia epidemica - proseguono gli specialisti - è stata superata, oltre che in Lombardia, in Piemonte, nella provincia autonoma di Trento, in Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna, nelle Marche, in Abruzzo e in Sicilia.

In questo finale di 2019 l'influenza ha già colpito un milione di persone, soprattutto bambini, con l'incidenza più alta registrata in 8 regioni. Lo si apprende dal bollettino Influnet, a cura del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, secondo il quale i contagi si stanno avvicinando al primo milione di casi.

Guardiola via dal City con una clausola? Il tecnico smentisce
Guardiola non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori sulla panchina del City . Secondo posto in campionato e agli ottavi di Champions da testa di serie.


Nella settimana passata i contagi sono stati 177.000 portando a così a 887.000 il numero di persone a letto da inizio stagione, ovvero molto vicino al milione di casi. Colpiti soprattutto i bambini sonno i cinque anni: nella fascia di eta' 0-4 anni l'incidenza e' pari a 6,64 casi per mille assistiti, nella fascia 5-14 anni a 2,87, nella fascia 15-64 anni a 3,07 e tra gli individui di eta' pari o superiore a 65 anni a 1,46 casi per mille assistiti. Il valore dell'incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Tuttavia, ricorda l'Iss, l'incidenza osservata in alcune regioni è influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati.

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l'influenza e ridurne le complicanze; poiché i virus dell'influenza cambiano, la vaccinazione va ripetuta ogni anno.

Latest News