Colesterolo: due mele al giorno combattono quello cattivo

Per abbassare il colesterolo “cattivo” LDL basta mangiare un frutto particolare per 8 settimane

Due mele al giorno abbassano colesterolo e contrastano malattie cardiache

Uno studio fatto nel Regno Unito dove sono stati presi soggetti di età compresa tra i 20 e 69 anni, e si è proceduto a far mangiare due mele al giorno, si è arrivato alla conclusione che rispetto a quelli che non la mangiavano, il colesterolo cattivo ha subito un calo di circa il 4%. Una mela al giorno forse non basta per tenere alla larga il temuto medico. Secondo quanto stabilito dall'Università di Reading, in Gran Bretagna, mangiando due mele al giorno, il colesterolo si abbassa.

A dirlo è una ricerca pubblicata oggi sull " American Journal of Clinical Nutrition' secondo cui per abbassare il colesterolo e ridurre così il rischio cardiovascolare può essere molto utile consumare 2 mele al giorno per 8 settimane di seguito. Al termine delle otto settimane i ricercatori ne hanno attese altre quattro per assicurarsi che i potenziali effetti osservati dallo studio fossero sufficientemente duraturi, e hanno quindi misurato la quantità di grassi, glucosio e insulina presente nel sangue dei partecipanti, così come altri biomarcatori dello stato di salute cardiovascolare.

Lo studio ha dimostrato che gli effetti benefici non erano diffusi, invece, tra coloro che bevevano il succo dello stesso prodotto.

Mariah Carey al numero 1 con "All I want for Christmas"
La cantante ha condiviso la notizia sul suo profilo Twitter commentandola con semplici ma efficaci parole: " ce l'abbiamo fatta ". Ora, dopo 25 anni dalla sua uscita , quella hit ha ottenuto finalmente un traguardo che si meritava da tempo.


L'intero studio è stato eseguito su un campione di 40 pazienti inglesi. Tuttavia i risulati portano a considerare corretta l'ipotesi che con qualsiasi mela, si abbiano gli stessi benefici.

Altri ricercatori hanno trovato riscontro a questa teoria, infatti hanno dichiarato che l'abitudine di mangiare ogni giorno almeno una mela, i vasi sanguigni sono risultati più sani e rilassati. L'Ldl fa ridurre i rischi di infarto e ictus, e uno dei segreti di buona salute è di mantenere ancora più basso il valore di una sua sottoclasse, l'Ldl-c, quello cattivo.

Mele non succo di mela! In questo, i livelli del colesterolo LDL sono tuttavia rimasti gli stessi, ad indicare pertanto, che soltanto il consumo del frutto, induce la riduzione.

Latest News