Influenza, a letto più di un milione di italiani - Salute Roma

Influenza superata la soglia che fa scattare l'epidemia

Influenza superata la soglia che fa scattare l'epidemia +CLICCA PER INGRANDIRE

Da ottobre a oggi invece sono stati 1.099.000 i casi registrati. L'ufficialità arriva dopo la pubblicazione dei dati sull'ultimo bollettino Influnet, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Nella 50esima settimana del 2019 l'incidenza totale è pari a 3,4 casi per mille assistiti. Raggiunta e superata quota un milione, per l'esattezza un milione e 99mila italiani, il livello di incidenza ha superato la soglia che per gli esperti determina l'inizio del periodo epidemico vero e proprio.

Casi gravi: dall'inizio della sorveglianza sono stati segnalati 6 casi gravi di cui 2 deceduti. Le cifre si dimezzano nella fascia di età 5-14 anni con 4,07 casi per arrivare ai 3,47 nell range 15-64 anni fino all'1,54 tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni.

Come ogni anno ad essere maggiormente colpiti dal virus influenzale sono i più piccoli, ovvero i bambini al di sotto dei cinque anni.

Nexi sigla accordo strategico con Intesa Sanpaolo per attività merchant acquiring
L'operazione si dovrebbe chiudere nel 2020, una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti. Il perfezionamento dell'operazione è atteso per il prossimo anno .


Brividi, dolore alle ossa e febbre: l'influenza ha ormai iniziato la sua corsa in tutto il Paese e il virus ha messo a letto, finora, più di un milione di italiani.

"L'andamento dell'incidenza è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale" prosegue il rapporto, specificando che le Regioni più colpite sono Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Umbria e le Marche.

Latest News