Allarme salmonella nel salame: richiamo Ministero della salute

Pericolo salmonella, ministero della Salute richiama lotto di salame

Salmonella: salame richiamato dal ministero della Salute

Arriva un nuovo richiamo da parte del sito Salute.gov: questa volta è stato ritirato dal commercio un lotto del Salame Macelleria Perucchetti Giuseppe. L'avviso pubblicato dall'azienda porta invece la data del 29 novembre 2019.

Il ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo per un lotto di salame per pericolo salmonella. Il lotto oggetto del richiamo B 03-10-19 prodotta da Perrucchetti Giuseppe Snc & C Snc nello stabilimento di Gardone Val Trompia BS a Brescia.La data di scadenza impressa sulla confezione è marzo 2021. Il prodotto, si legge sempre nel comunicato apparso sul sito del ministero, viene venduto in confezioni da 400/500 grammi.

Napoli all'ultimo respiro: primi tre punti per Gattuso
Milik " mi piace perché lega il gioco, viene, ti fa uscire bene le giocate, poi ha presenza ed è completo ". La squadra di Gattuso comincia a crederci, Callejon colpisce la traversa con un tiro di prima intenzione.


Il ministero della Salute invita chi ha acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita in cui l'ha comprato per richiederne la sostituzione.

Cos'è la salmonella - La salmonella è l'agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. I sintomi tipici sono quelli riconducibili a disturbi del tratto gastrointestinale: febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. In genere la malattia ha un decorso benigno e non richiede il trattamento ospedaliero, ma può succedere che si aggravi. Gli alimenti considerati più a rischio, come indicato dall'Istituto Superiore di Sanità, sono le uova crude o poco cotte e i loro derivati; il latte crudo e i suoi derivati; la carne, soprattutto se poco cotta, e i suoi derivati; le salse e i condimenti per le insalate; i preparati per dolci e creme; la frutta e la verdura contaminate durante il taglio.

Latest News