Villongo, 36enne ricoverato per meningite: grave ma stazionario

Sepsi da meningococco, terzo caso in pochi giorni. Batterio “particolarmente aggressivo”

Terzo caso di meningite in meno di un mese fra Bergamo e Brescia

"Oltre al punto che verrà aperto in paese, sono aperti due ambulatori a Sarnico: uno presso la sede della Guardia Medica (dal pomeriggio di oggi) nelle vicinanze dell'Ospedale, l'altro presso la sede dell'A.T.S.in viale Libertà". Sono i provvedimenti presi a Villongo, in provincia di Bergamo, dove è stato diagnosticato il terzo caso di infezione da meningococco C.

Il cittadino di Villongo ricoverato a Brescia lavora ad Adro (sempre nel Bresciano), impiegato all'interno della Oldrati group, storica azienda bergamasca leader nel settore delle guarnizioni industriali: nei giorni scorsi, stando alle prime ricostruzioni, pare abbia iniziato ad accusare febbre e irrigidimento al collo, fino ad essere ricoverato sabato in gravi condizioni al Civile. Allora erano state avviate le profilassi per oltre 400 contatti e formulate proposte vaccinali ai coetanei delle due giovani.

In particolare l'Ats di Bergamo, insieme alla Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Villongo, sta attivando una serie di iniziative di prevenzione e per rassicurare la popolazione.

Quello emerso ieri è il terzo caso di infezione da meningococco C che coinvolge la cittadina del basso Sebino: solo lo scorso 9 dicembre si sono svolti i funerali di Veronica Cadei, la studentessa della Cattolica di Brescia di 19 anni morta proprio per la stessa infezione.

Tre rinforzi per Iachini. Politano: ecco la richiesta dell’Inter
Nelle ultime settimane si è parlato di un eventuale scambio di prestiti tra Matteo Politano e Fernando Llorente . Un affare, dunque, che potrebbe far comodo ad entrambe.


Insieme al sindaco Maria Ori Belometti si è deciso di aprire un ambulatorio straordinario, per garantire ancora più assistenza oltre alle aperture straordinarie del presidio di Sarnico del 27, 30 e 31 dicembre e del 2 e 3 gennaio.

I due casi precedenti Nelle scorse settimane, analoghe infezioni da Meningococco C avevano colpito due ragazze di Villongo, una delle quali era deceduta in ospedale.

"Siamo in stretto contatto con l'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea l'assessore Gallera - con cui abbiamo condiviso le linee d'intervento e gli approfondimenti necessari".

Latest News