Parigi ora vuole tenersi "Il cristo deriso" di Cimabue

Emmanuel Macron Francia

Emmanuel Macron presidente francese che ha bloccato la venduta del ‘Cristo deriso

La Francia ha bloccato l'esportazione.

Per decenni si ritenne che fosse una copia ma il suo ritrovamento durante un trasloco ha fatto scattare le verifiche: in realtà l'opera era il rarissimo "Cristo deriso", che fa parte di un ciclo di dipinti non firmati del XIII secolo e attribuiti all'artista fiorentino Ceno Di Pepo, meglio conosciuto come Cimabue (1240-1302), maestro di Giotto. Per anni, infatti, il quadro è rimasto appeso sopra i fornelli della cucina di un'anziana signora di Compiegne, a nord di Parigi. La casa d'aste Acteon sottolineò che la somma, pagata da un. Il Ministero della Cultura francese ha firmato il provvedimento che sancisce il blocco dell'esportazione, provvedimento che annulla il certificato d'esportazione già rilasciato, e ha conferito all'opera lo statuto di "tesoro nazionale" per un periodo di trenta mesi, che comincerà a partire dalla notifica della decisione al proprietario dell'opera. A fine ottobre era stato acquistato per 24 milioni di euro da collezionisti cileni residenti negli Stati Uniti, diventando il più costoso dipinto pre-rinascimentale venduto al mondo.

PRES. BOCA, De Rossi? Non sappiamo se rimarrà
Angelici ha perso le elezioni societarie e non è più il presidente: al suo posto Jorge Amor Ameal affiancato dall'idolo Riquelme . A tal proposito il presidente Ameal ha dichiarato: " Non sappiamo cosa farà De Rossi, se rimane, se continuerà a giocare ".


A questo punto, per legge, hanno spiegato i maggiori organi di stampa, le autorità francesi hanno ora 30 mesi per trovare i 26 milioni necessari a ricomprare il quadro.

Una provocatoria riflessione qui si potrebbe avanzare. "Grazie ai tempi concessi dalla misura - ha sottolineato il ministro francese della cultura, Franck Riester - potranno essere effettuati tutti gli sforzi affinché questa opera eccezionale possa arricchire le collezioni di questo Paese". Il 'Cristo deriso', pittura su fondo d'oro su un pannello di pioppo, 25,8 per 20,3 centimetri, sarebbe un elemento di un dittico del 1280 in cui, su otto pannelli di dimensioni simili, erano rappresentate scene della Passione. Le altre immagini sono già conosciute: la Flagellazione di Cristo, conservato alla Frick Collection di New York e la Vergine col bambino in Trono che si trova invece alla National Gallery di Londra.

Latest News