L'attività fisica aiuta nella prevenzione di 7 tipi di cancro: ecco quali

Attività fisica contro 7 tipi di tumore

L'attività fisica è un'arma contro i tumori

È la conclusione di una revisione di nove studi condotti su 750.000 persone, pubblicata dal National Cancer Institute americano sul Journal of Clinical Oncology. Oggi si è scoperto che alcuni tipi di cancro hanno una relazione fra dose di attività fisica e risposta. L'attività fisica è associata da tempo a un rischio inferiore di sviluppare diversi tumori, ma finora il 'dosaggio' più efficace di questa sorta di 'terapia preventiva' era meno chiaro.

Gli esperti stimano per la prevenzione dei tumori sarebbe opportuno dedicate almeno 2,5-5 ore a settimana all'attività fisica di intensità moderata o 1,25-2,5 ore a settimana ad un esercizio intenzo. La prima consuma da 3 a 6 volte più calorie al minuto rispetto allo stare seduti, pari a 3-6 Met (Metabolic equivalent of task), mentre quella intensa supera i 6 Met.

Agenpress. Dosi 'calibrate' e mirate di attività fisica possono ridurre il rischio di ammalarsi di ben sette tipi di tumore.

Immigrazione, Conte attacca Salvini: "Insidioso il modo in cui esercita la leadership"
Nel 2019 siamo a 11.439 arrivi, di cui 6.304 da settembre a oggi "grazie" al governo delle poltrone e dei porti aperti. Non ho avuto ancora alcun riscontro sullo sbarco, ma non ho ancora sciolto la riserva.


In questo modo si è visto che chi si muoveva secondo quanto raccomandato, aveva minor rischio di avere un cancro del colon (per gli uomini dall'8% al 14% a seconda delle ore praticate), del seno (6%-10%), endometrio (10%-18%), rene (11%-17%), mieloma (14%-19%), fegato (18%-27%) e linfoma non-Hodgkin (11%-18% nelle donne).

Alpa Patel, direttore scientifico senior della Ricerca sull'epidemiologia presso l'American Cancer Society, riporta Il Messaggero, ha dichiarato: "Questi risultati forniscono un supporto ai livelli di attività fisica raccomandati per la prevenzione del cancro ed una base per gli studi in corso e futuri sulla prevenzione del tumore. Questi dati forniscono un forte sostegno al fatto che questi livelli raccomandati sono importanti anche per la prevenzione del cancro".

Latest News