Solfiti oltre i limiti nelle code di mazzancolle tropicali, scatta il richiamo

Allerta surgelati | ritiro per rischio chimico

Allerta surgelati | ritiro per rischio chimico

L'allerta sanitaria riguarda questa volta le code di mazzancole tropicali 36/40 del brand Luna Nera e il lotto in questione è il 1909413-0.

Ritirate dal mercato code di mazzancolle tropicali per rischio chimico legato a "valori di solfiti oltre i limiti di legge". La data di scadenza indicata è aprile 2021 e l'unità di vendita è 5 libbre/2,27 kg; netto 4,75 libbre pari a 2,16 kg.

Immigrazione, Conte attacca Salvini: "Insidioso il modo in cui esercita la leadership"
Nel 2019 siamo a 11.439 arrivi, di cui 6.304 da settembre a oggi "grazie" al governo delle poltrone e dei porti aperti. Non ho avuto ancora alcun riscontro sullo sbarco, ma non ho ancora sciolto la riserva.


L'azienda che commercializza il prodotto è la COMAVICOLA COMMERCIALE AVICOLA SPA ed è prodotta da PROEXPO, PROCESSADORA Y ESPORTADORA DE MARISCOS S.A in Ecuador. Nei crostacei i solfiti sono ammessi in quanto rallentano l'annerimento, più sono scuri e più si abbassa il valore. A scopo precauzionale, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", raccomanda alle persone allergiche ai solfiti di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d'acquisto, dove sarà rimborsato.

La sensibilità dei solfiti è comune ad una buona percentuale di soggetti, i sintomi possono essere gravi e meno gravi, tipo: tosse, asma, fiato corto e difficoltà respiratoria, rossore al volto, dolore al petto, nausea e orticaria.

Latest News