Via libera alla circolazione dei monopattini elettrici

Si possono parcheggiare solo negli spazi di bici e moto.

Una vera e propria svolta green per migliaia di persone che in Italia utilizzano i monopattini elettrici. Di conseguenza è possibile circolare con questi mezzi nelle città italiane, sempre considerando regole, segnaletica e Codice della Strada. Soprattutto, cittadini e turisti avrebbero la libertà di muoversi utilizzando un mezzo sostenibile, conveniente e flessibile.

Rigide anche le caratteristiche tecniche dei nuovi mezzi: dovranno essere omologati, non potranno avere una potenza massima superiore a 500 Watt e non superare i 20 km/h, oltre che essere dotati di luci anteriori e posteriori. Nelle aree pedonali la velocità massima consentita è di 6 Km/orari.

Emma Marrone, progetti per il 2020: "Mi aspetto…"
L'importante è che io alla fine riesca comunque a dire "Minchia ce l'ho fatta anche stavolta! ". Intanto mi vesto da figa così sono già pronta!


Il casco risulta consigliato, non obbligatorio.

Una bella notizia per tutti i proprietari di monopattini elettrici che vogliono utilizzarli per i propri spostamenti in ambito urbano e non, con l'inizio del 2020 infatti essi sono stati riconosciuti dal Codice della Strada ed equiparati in tutto e per tutto alle più diffuse biciclette, liberalizzando di fatto il loro utilizzo su tutto il territorio nazionale. Lo scopo era quello di semplificare il quadro normativo impostato dal decreto Toninelli di luglio, che prevedeva un periodo di sperimentazione per questi mezzi, riferito però solamente nelle città aderenti e con modalità in larga parte definite dagli amministratori locali.

Fin a ieri, come stabilito dal Decreto del precedente Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, i monopattini elettrici potevano circolare solo su strade pedonali, piste ciclabili e Zone 30 ma solo nei Comuni che aderivano alla sperimentazione, condizione quest'ultima che a aveva generato non poca confusione tra gli utenti, fortemente indecisi su come potersi muovere con questi due-ruote elettrici senza andare contro la legge.

Latest News