L'influenza mette a letto un milione e mezzo di italiani

247.000 italiani a letto per l'influenza nel periodo natalizio

Bimbi colpiti dall'influenza, in Puglia raddoppiano i casi tra 0 e quattro anni

Infatti, nella settimana dal 16 al 22 dicembre, gli assistiti sono stati oltre 103mila, ma i virus influenzali sono stati accertati in 235 casi, quasi tutti bambini entro i 4 anni.

Oltre un milione e mezzo di influenzati.

Hong Kong, un milione in piazza
Come sempre rimbalzano da un campo all'altro le accuse sulla dinamica che ha portato alla situazione di guerriglia. Secondo gli organizzatori , più di un milione di persone hanno partecipato alla prima manifestazione del 2020.


Un ridimensionamento dovuto alla chiusura delle scuole durante le festività natalizie. Nella 51esima settimana del 2019, quella dal 16 al 22 dicembre, i casi di influenza tra i bambini pugliesi dai 0 ai 4 anni sono quasi raddoppiati. E sono la Provincia autonoma di Trento, le Marche e la Campania, le Regioni maggiormente colpite. Ad indicarlo sono i bollettini di sorveglianza epidemiologica Influnet e FluNews Italia, direttamente curati dall'Istituto Superiore di Sanità. L'incidenza tra la popolazione è di 3,7 casi ogni mille assistiti, mentre tra i più piccoli (età 0-5 anni) si tocca quota 9,9 casi/1000 assistiti. Si ricorda inoltre che lavare spesso le mani si rivela un modo efficace per ridurre il rischio di ammalarsi, soprattutto se si è venuti a contatto con superfici o supporti posizionati in luoghi pubblici (uffici, ma anche mezzi di trasporto e panchine). Frequente nei bambini la manifestazione, possibile anche negli adulti, di sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea.

Latest News