Prezzi petrolio in rialzo (+1%) dopo attacco dell’Iran a base americana

Petrolio rallenta, Brent cala a 68,3 dlr

Prezzo Oro e Petrolio Su. Attacco Iran nella Notte a Base USA. Ora la Situazione pare Normalizzarsi

Nella notte l'Iran ha infatti inviato una missione d'attacco contro l'installazione irachena di Erbil, nella cui base si trovano le truppe USA.

ORO - Bene rifugio nelle situazioni di crisi l'oro è salito ai massimi dopo le notizie provenienti dall'Iraq e i conseguenti rischi che le tensioni Usa- Iran possono avere sull'economia globale. I futures sul Brent europeo hanno oltrepassato la soglia psicologica dei 70 dollari, in crescita del 2,3%. Le quotazioni del lingotto sono aumentate di quasi il 19% nel corso del 2019, una performance che non si verificava dal 2010, chiudendo l'anno a 1.517 dollari l'oncia a Londra per arrivare al record attuale della scorsa notte a 1.611 dollari l'oncia. Al momento in cui scriviamo, il Brent quota 68,21$ al barile, in calo di -0,09% e in tendenza a scendere ancora se non ci saranno altri sussulti. "L'economia mondiale - ha detto il ministro dell'Energia degli Emirati arabi uniti, Suhail al Mazrouei, alla Cnn Business - non può sostenere un ritorno del prezzo del petrolio a 100 dollari al barile".

Disastro aereo a Teheran
Sono tutte morte le persone a bordo di un aereo ucraino che questa mattina è precipitato a Teheran subito dopo il decollo. Si teme che non ci possano essere sopravvissuti.


Come accaduto durante l'attacco USA in cui è rimasto ucciso il generale iraniano, il mercato ha reagito più o meno allo stesso modo, anche se in quel caso fu Trump con un suo tweet, oramai mezzo incisivo anche sulle borse, a placare l'ansia che faceva aumentare le quotazioni. I mercati, dopo esser andati in fibrillazione, sono stati placati e tranquillizzati dai Governi che hanno grandi riserve da utilizzare proprio in questi casi.

Poco mossi invece i mercati valutari con l'euro scambiato a 1.1150 dollari (1,1144 dollari dopo la chiusura di Wall Street di ieri sera) e 120,86 yen.

Latest News