Brunori Sas, il mio Cip! in un mondo che urla

Dario Brunori

Dario Brunori

Canzoni d'amore dunque, nelle sue diverse declinazioni, da quello di coppia, a quello familiare, sino all'amore ideale, forse utopistico, indubbiamente figlio di un cristianesimo bambino a la "Marcellino pane e vino", che per quanto possa averne preso le distanze, ha formato la mia visione del mondo. Nel giro di pochi minuti saranno tutte altrettanto vivacemente ricompensate da Dario Brunori, in arte Brunori sas, che presenta il nuovo album Cip! con l'evento "Parla con Dario". Un disco prodotto dallo stesso Dario con Taketo Gohara per Picicca, registrato tra la Calabria e la Milano.

Da tematiche come l'odio e l'accoglienza (è stato tra l'altro tra i sostenitori di Mimmo Lucano a Riace, firmando anche il manifesto "È stato il vento") all'amore della sua generazione, Dario Brunori racconta una quotidianità che fa sorridere e riflettere.

"A Cosenza ha dato l'impressione di un movimento assolutamente spontaneo che farebbe storcere il naso alla vecchia guardia - ha riflettuto - I toni sono di una coralità e di uno stare insieme, in un momento storico in cui partecipare è fondamentale: credo che la cosa peggiore sia non andare a incontrare in carne e ossa degli esseri umani e limitarsi a studiare queste cose facendosi un giudizio solo sulla base mediatica, ma non so dove andrà a finire". Una missione quasi zen quella che si intesta il cantautore calabrese presentando il suo nuovo disco "Cip!".

ELENA GOMEZ - Sempre il 10 gennaio arriva il terzo album in studio di Selena Gomez, anticipato dal singolo "Lose You to Love", brano che ha consentito alla cantante pop americana di raggiungere per la prima volta la vetta della Billboard Hot 100, la principale classifica dell'industria discografica Usa.

Non solo YouTube e Spotify: il nuovo album di Brunori Sas è disponibile anche su Amazon Prime Music, l'applicazione dedicata a brani musicali e podcast del noto servizio ecommerce. Quando iniziamo a vedere la Terra come un piccolo "sasso rotondo perduto nello spazio lì in fondo", allora probabilmente quella cosa ci porta a considerare i rapporti con gli altri in un modo completamente diverso.

Infortunio Zaniolo, Roma Juventus: il gesto di Pjanic commuove tutti
Prontamente gli si è avvicinato Cristiano Ronaldo che ha riservato una carezza al giovane centrocampista della Roma . La gara sarà visibile in streaming live da pc, smartphone e tablet grazie all'app di Sky GO.


- Avrei vestito le nuove canzoni in modo adatto ai contesti in cui sarei andato ad eseguirle, optando per una forma canzone che prediligesse la cantabilità, il ritmo, gli arrangiamenti sostenuti e ricchi di vitalità (nei limiti della vitalità massima che può esprimere un calabrese ozioso come me, ovviamente). Il mio è un lavoro che ha a che fare con l'ego e il guardarsi continuamente allo specchio.

Con una potenza disarmante, da pugni chiusi e lacrime agli occhi, 'Capita così' ci mette invece davanti ai bilanci, quelli dei risultati raggiunti e quelli per cui ci sente minuscoli: gli anni che passano e l'imprevedibilità della vita, l'attimo che inganna, i cambiamenti e il crederci, nonostante tutto. "Ho scritto queste canzoni per il mio 'fanciullino'". 'Bello appare il mondo' è poi un minuzioso invito ad accogliere la bellezza del mondo intorno facendo spazio ai sentimenti più puri, spesso appannaggio dell'età fanciullesca.

L'ottava traccia, Benedetto sei tu, è una speranzosa preghiera laica sulla ricerca della consapevolezza del nostro saper essere umani nel mondo di oggi. Un viaggio dai suoni esotici tra i Vampire Weekend e Sufjan Stevens è lo scatto di 'Fuori dal mondo', un vero e proprio inno dei sognatori.

Con lui ci sarà la band di sempre: Simona Marrazzo, Dario Della Rossa, Massimo Palermo, Mirko Onofrio, Stefano Amato e Lucia Sagretti, con l'aggiunta di Alessandro "Asso" Stefana e della sezione brass diretta da Mauro "Otto" Ottolini.

Lo show dopo la data zero di Vigevano farà tappa a Jesolo (3 marzo), Torino (7 marzo), Assago (13 marzo), Casalecchio di Reno - Bologna (15 marzo), Firenze (21 marzo), Ancona (24 marzo), Roma (27 marzo), Napoli (28 marzo), Bari (3 aprile), Reggio Calabria (5 aprile).

Latest News