Barcellona club più ricco al mondo, Juve nella top ten

L'andamento dei ricavi del Milan a confronto con i ricavi medi dei top club europei

L’andamento dei ricavi del Milan a confronto con i ricavi medi dei top club europei

Per il secondo anno consecutivo, le prime due posizioni della classifica della Deloitte Football Money League (giunta alla 23esima edizione) sono occupate da squadre spagnole, con il Barcellona che raggiunge per la prima volta la vetta e, allo stesso tempo, diventa il primo club a superare la soglia dei 900 milioni di dollari di fatturato.

Al primo posto troviamo il Barcellona che per la prima volta nella storia supera gli 800 milioni (840.8): una crescita con pochi eguali che ha portato i blaugrana a migliorare il terzo posto del 2016/2017 e il secondo del 2017/2018.

Elga Enardu dà buca alla D'Urso: "Gente di basso livello"
Mi sarebbe anche piaciuto avere un confronto con lei e con il suo pubblico ma non mi siedo con la gente di basso livello .


Questa la Top 20: La Juventus è la squadra più ricca d'Italia e una delle dieci più ricche d'Europa. Il Manchester United rimane in terza posizione con 811,7 milioni di dollari di ricavi. I rivali nazionali dei Red Devils, ovvero Manchester City e Liverpool, hanno fatturato rispettivamente di 696,6 e 689,9 milioni di dollari nel 2018/19. I catalani scavalcano il Real Madrid, ora secondo con 757,3 milioni.

Negli ultimi cinque anni, a livello aggregato, i ricavi da proventi televisivi dei top 20 club sono aumentati ad un tasso di crescita annuo composto dell'11%, l'aumento maggiore tra tutti i flussi d'entrata. Il fatturato degli Spurs è salito a 594,5 milioni di dollari, soprattutto grazie all'aumento delle entrate commerciali e dei diritti TV, dopo una stagione in cui il club è arrivato in finale di Champions League e si è trasferito al Tottenham Hotspur Stadium. E il gap con i blancos, secondi, è il più largo della storia con 90 milioni di scarto. L'arrivo dell'attaccante "talismano" Cristiano Ronaldo, che da solo vanta su Instagram più follower di Real Madrid e Barcellona messi insieme, ha aumentato l'appeal commerciale della Juventus. La società ha inoltre incrementato i ricavi derivanti dalla vendita di merchandising a seguito dell'acquisto del fuoriclasse portoghese. La Roma, che nella stagione 2018-19 ha registrato un fatturato pari a 231 milioni di dollari (-8% rispetto alla stagione precedente), ha perso una posizione in classifica, superata dai tedeschi dello Schalke 04: adesso è sedicesima, incalzata dal Lione.

Latest News