Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid, l’ibrido secondo Fiat

Panda diventano MHEV grazie al gioiello Firefly con BSG

Panda diventano MHEV grazie al gioiello Firefly con BSG

La seconda, più funzionale con 5 porte, e l'unica ad essere disponibile in versione ibrida, metano, gpl e 4x4. iat 500 e Fiat Panda, leader in Europa nel proprio segmento, sono le prime city car di Fca equipaggiate con la nuova tecnologia Mild Hybrid a benzina.

Cuore del sistema, denominato BSFFiat, è la tecnologia Mild Hybrid associata all'inedito motore a benzina Firefly aspirato da 70 CV.

La nuova configurazione Mild Hybrid prende vita da un 3 cilindri da 1 litro capace di 71 cavalli di potenza a 6.000 giri al minuto con 92 Nm di coppia.

Dispone di una testata a 2 valvole per cilindro e di singolo albero a camme con variatore di fase continuo. Grazie alla struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione "high-tumble" e la valvola EGR esterna è stato possibile raggiungere un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un'efficienza termica elevata.

Altra peculiarità, il basamento cilindri, sviluppato con Teksid, è in lega di alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse.

Hesgoal Lecce Udinese VEDI LA GARA in STREAMING GRATIS
Giocano meglio i padroni di casa, gli ospiti hanno un atteggiamento attendista, difendono e provano a ripartire. Gli allenatori optano per cambi offensivi con Farias e Pussetto , ma a fruttare è solo quello dell'Udinese .


Il primo powertrain elettrificato di Fiat è un ibrido leggero (mild hybrid) realizzato sul nuovo motore FireFly. Da oggi sono ordinabili, in promozione a un prezzo di partenza di 10.900 euro.

Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. La stessa energia viene utilizzata dal motore nella fase di riavvio dopo uno stop temporaneo o durante le fasi di accelerazione. In più grazie al sistema BSG il motore termico si può riavviare in modo silenzioso e senza vibrazioni. Chiaramente durante l'utilizzo della modalità coasting la vettura esegue tutte le funzionalità che è in grado di garantire durante la marcia normale con alimentazione tradizionale.

Con il lancio delle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid inizia il percorso di elettrificazione di Fiat che continuerà con l'inizio della produzione a Torino della Nuova 500 100% elettrica, giocando un ruolo fondamentale all'interno della strategia e-Mobility by FCA che nel 2020 vedrà il gruppo proporre una gamma di prodotti e servizi per offrire ai clienti un'esperienza completa di mobilità sostenibile.

C'è poi un'ulteriore ottimizzazione dell'alloggiamento per la scatola del cambio che permette di aumentare il comfort. Infine, la nuova soluzione prevede l'abbassamento dell'intero gruppo motopropulsore di 45 mm, così, grazie al baricentro più basso, ne beneficia anche il comportamento stradale della vettura.

Latest News