Ue. Biodiversità: il Parlamento europeo chiede obiettivi vincolanti

Green Deal: Parlamento Ue approva taglio 55% emissioni

Green Deal: l'Italia riceverà 364 mln di euro e ne dovrà versare 900

"Il Green Deal - ha continuato Sassoli - è la scommessa di un nuovo modello di sviluppo europeo". Considerato anche l'effetto leva del Piano InvestEU, la Commissione Ue calcola che saranno mobilitati 4 miliardi e 868 milioni tra investimenti pubblici e privati. Il primo fondo europeo presentato è il "Just Transition Mechanism", il meccanismo per la transizione giusta, che dovrebbe mobilitare 100 miliardi di euro, in particolare per aiutare i Paesi chiamati a maggiori sforzi per allontanarsi dai combustibili fossili come il carbone. Tuttavia l'Italia, essendo un contributore netto al bilancio europeo, dovrà versarne circa 900 milioni di euro per alimentare il fondo. Cento miliardi di euro spalmati in dieci anni, di cui solo 7,5 verranno dalle casse dell'Ue. Il cofinanziamento nazionale per i progetti verdi conterà per altri 114 mld. In questo modo, il bilancio Ue verde farà da esempio. "Oltre al bilancio Ue, attingeremo anche ai fondi per l'innovazione e la modernizzazione dello schema di trading delle emissioni".

Soddisfazione espressa dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen - che sin dalla primissima ora non ha mai fatto mistero del suo 'cuore verde';"non abbiamo più bisogno di parlare di urgenza e di obbligo di agire, non più, perché dobbiamo passare all'azione e mettere in atto il nostro patto verde per l'Europa, il lavoro per farlo inizia oggi". "Inoltre - ha aggiunto - la Banca Europea per gli Investimenti mira ad aumentare la quota di finanziamento sostenibile dal 25% al 50% entro il 2025".

Salvini ironizza su un ragazzo con Dsa, Sardine: è cyberbullismo
Ora sono un uomo forte, Salvini non mi ferisce. "Grazie di cuore, siete la ragione per cui continui a lottare e ad andare avanti". Ci dispiace che non si lasci decidere il popolo: cosi' e' il ritorno alla preistoria della peggiore politica italica".


"Vogliamo consentire alle regioni carbonifere di abbracciare senza esitazione il Green Deal europeo". I progetti che includono l'energia nucleare non potranno beneficiare di finanziamenti, ad eccezione di quelli relativi al programma Euratom per la ricerca e la formazione nel settore nucleare. "Ieri il commissario all'Economia Paolo Gentiloni aveva detto che all'Italia sarebbero stati destinati fondi nell'ordine delle" centinaia di milioni" nell'ambito del Jtf, anticipazione confermata dalla cifra trapelata oggi, 364 milioni. "Obiettivi legalmente vincolanti e una transizione verso un sistema veramente sostenibile nel settore agroalimentare, e una normativa sulla deforestazione dovrebbero essere step ineludibili da conseguire per la Commissione europea e per gli Stati Membri che non possono ignorare le richieste degli europarlamentari quando imposteranno le politiche e le proposte normative nelle prossime settimane e nei prossimi mesi", dichiara Andrea Baumuller, coordinatore del settore Risorse Naturali dell'Epo Wwf. "Il che non vuol dire naturalmente che i problemi dell'Ilva saranno risolti dal Just Transition Fund".

Latest News