Allerta rischio chimico: richiamato bicchiere da viaggio Ikea

Ikea bicchiere Troligtvis

Il bicchiere da viaggio Troligtvis ritirato da Ikea

Leggiamo allora insieme il comunicato di Ikea così da scoprire come dovreste procedere.

A renderlo noto, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, è la stessa azienda svedese, la quale ha invitato tutti i clienti "che hanno acquistato un bicchiere da viaggio TROLIGTVIS con la dicitura Made in India a non utilizzarlo". IKEA, quindi, invita i clienti a riportare il bicchiere da viaggio al più vicino negozio IKEA, dove riceveranno un rimborso completo.

Il bicchiere da viaggio Troligtvis ha la dicitura "Made in India" ed è stato vietato l'utilizzo perché dopo aver effettuato recenti test, è stato scoperto che questo prodotto potrebbe rilasciare delle sostanze chimiche nocive in quantità superiori ai limiti legali. Non è richiesto lo scontrino fiscale.

Ranieri: "Lazio come il Leicester? Fossi in loro ci crederei"
I miei ragazzi hanno messo l'impegno, però se non fai una partita perfetta contro le grandi squadre, rischi di subire tanti gol. Dovrei essere nello spogliatoio della Lazio per capire se ci sia la stessa alchimia.


Secondo i test il bicchiere da viaggio TROLIGTVIS rilascerebbe ai liquidi in esso contenuti una sostanza chimica, il dibutilftalato (DBP), in concentrazioni superiori a quelle previste dagli attuali limiti di legge.

"La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea - è quanto spiegato in una nota dell'azienda -". Il colosso svedese dell'arredamento già da tempo ha eliminato gli ftalati dai prodotti destinati al contatto con gli alimenti ma alcuni accertamenti hanno confermato che questi bicchieri, riporta ilfattoalimentare.it, "possono presentare il problema segnalato e quindi Ikea ha deciso di ritirarli dal mercato nonostante il rischio di effetti negativi immediati sulla salute sia molto basso". Questo prodotto è stato messo in commercio dal mese di agosto del 2019.

" Per ulteriori informazioni, contatta il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46".

Latest News