Influenza: Abruzzo regione più colpita in Italia

Influenza abruzzo iss

Influenza, sempre più casi in Italia: 638mila nell'ultima settimana

Lo riferisce l'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Se volete conoscere la situazione in regione e l'evoluzione della patologia, il sistema influnet rappresenta un ottimo strumento di monitoraggio aggiornato settimanalmente. Il picco non è stato ancora raggiunto e la curva epidemica continua a salire, come riferisce l'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità (Iss). Nei bambini sotto i cinque anni l'incidenza è quasi raddoppiata rispetto alla settimana precedente.

Giorni della merla ma sembra primavera, svolta fredda a febbraio?
Nel corso del weekend l'anticiclone Nordafricano si avvicinerà di gran carriera all'Italia inondandola del suo alito caldo. Le motivazioni sono legate all'alta pressione che sta interessando il nostro territorio da quasi due mesi.


In Italia l'incidenza totale è pari a 10,6 casi per mille assistiti mentre nella nostra regione questo dato sale a 19,56, il più alto a livello nazionale. In Val D'Aosta, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo l'incidenza ha superato i dodici casi per mille assistiti. A seguire le altre fasce d'età, con 20,68 casi tra i 5-14 anni, 8,95 casi tra i 15 e 64 anni e di 3,44 casi sopra i 65 anni. Nella settimana presa in considerazione i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 638.000, per un totale di circa 3.451.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza.

L'influenza è una malattia provocata da virus e non va confusa con un semplice "malanno di stagione"; le sue complicanze vanno dalle polmoniti batteriche alla disidratazione, al peggioramento di malattie preesistenti (quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche) alle otiti (queste ultime soprattutto nei bambini). "Inoltre, riducendo le complicanze da influenza nei soggetti a rischio, aiuta a mantenere più efficienti i pronto soccorso".

Latest News