Allo Spallanzani di Roma isolato il Coronavirus: "Cura ora piu' vicina"

Coronavirus / Annuncio da Roma, Spallanzani:

Coronavirus ricercatrice ragusana allo Spallanzani di Roma isola il virus: “Cura ora più vicina”

La disponibilita' nei laboratori del nuovo agente patogeno permettera' inoltre di studiare i meccanismi della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino.

L'Italia è stato il primo Paese europeo a condividere su GenBank - una piattaforma open access usata dalla comunità scientifica in tutto il mondo - le sequenze parziali dei nucleotidi che compongono il coronavirus isolato nei due pazienti all'Inmi di Roma (e chiamato "2019 nCoV/Italy-INMI1"). "Abbiamo isolato il virus", ha detto Speranza, spiegando che ciò "significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione - ha aggiunto Speranza - Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale.Ora sarà più facile trattarlo".

Nelle ultime ore, l'ipotetico primato è stato smentito direttamente da Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), e indirettamente anche da Maria Rosaria Capobianchi, direttrice del Laboratorio di Virologia dell'Inmi di Roma.

Coronavirus / Annuncio da Roma, Spallanzani:
Coronavirus: da Roma passi avanti nella lotta al virus

"L'isolamento del virus ci permetterà di migliorare la risposta all'emergenza coronavirus, di conoscere meglio i meccanismi dell'epidemia e di predisporre le misure più appropriate". In quella coltura è stata riscontrata la presenza del virus in quantità compatibile con il fatto che stava crescendo. "Il risultato ottenuto dai nostri virologi - ha concluso Marta Branca, direttore generale dell'INMI - è una ulteriore testimonianza dell'eccellenza scientifica dello Spallanzani, istituto dove la ricerca non è mai fine a se stessa, ma ha come obiettivo ultimo e concreto il miglioramento delle cure per i pazienti"."Con l'isolamento del virus da parte dell'équipe di virologi dello Spallanzani si conferma l'assoluta qualità delle strutture sanitarie della nostra Regione", così Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio. Di questi, 146 fuori dalla Cina (45 nuovi) in 23 Paesi. Solo un decesso è avvenuto fuori dalla Cina, nelle Filippine.

E' un'Italia divisa in due quella che in questi giorni sta affrontando il caso coronavirus, tra psicosi, solidarietà e paure su contagio e diffusione. "Sempre quando si scoprono dei virus nuovi il materiale di partenza cruciale è il virus perché averlo a disposizione significa avere uno strumento per perfezionare la diagnosi e mettere in piedi test sierologici che ancora non ci sono e che significano la ricerca degli anticorpi, quindi la risposta delle persone all'infezione, anche in termini di risposta neutralizzante, ovverosia protettiva, capace di inattivare il virus". Secondo quanto riferito da Federalberghi, infatti, nella Capitale gli hotel rischiano perdite di almeno 500 milioni di euro, "senza contare - aggiunge l'associazione - l'indotto del commercio e della ristorazione". "Arrivano molte cancellazioni e non arrivano nuove prenotazioni", spiega Roscioli. Che poi parla anche dell'iniziativa messa in campo dall'associazione a sostegno dell'hotel romano dove hanno soggiornato i turisti cinesi, primi due casi del Coronavirus in Italia: "A livello mediatico questo hotel è stato colpito abbastanza duramente e ha avuto tantissime disdette...motivo per cui, per supportarlo, abbiamo deciso di fare un gesto di solidarietà con prenotazioni pagate da parte di colleghi di tutta Italia e dalle Federalberghi locali".

Michelle Hunziker, Tomaso Trussardi scrive a Eros Ramazzotti su Instagram
Michelle attualmente è sposata con Trussardi , ma dal 1998 al 2002 è stata sposata con Eros e dalla loro unione è nata Aurora . Poi dopo esserne uscita, Michelle si è rifatta una vita sposando Trussardi nel 2014 e costruendo con lui una bella famiglia.


Latest News