Coronavirus, il vademecum dell'Oms contro le fake news

Psicosi da coronavirus, gli esperti rispondono alle fake news

Coronavirus, dall'aglio al sesamo: l'Oms e la battaglia contro le fake news

Infine, neppure l'olio di sesamo non uccide il coronavirus.

Un altro filmato girato al mercato del pesce di Wuhan, epicentro del coronavirus, in realtà arriva dall'Indonesia, così come quello di un presunto paziente, accompagnato dal consiglio "Non mangiate cibi freddi come il gelato", che in realtà è di tre mesi fa.

Dilaga il Coronovirus per il mondo, e come era prevedibile sui social iniziano a dilagare le fake news.

ANIMALI DOMESTICI: al momento non ci sono prove che animali domestici, come cani o gatti, possano essere infettati dal nuovo coronavirus.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato inoltre che "le infezioni asintomatiche possono essere rare, e la trasmissione da una persona asintomatica è molto rara per gli altri coronavirus, come abbiamo visto per il Mers".

ASCOLTI TV SANREMO 2020, "Amadeus batte Baglioni". Sanremo 2020 news
Entra Rula Jebreal e scherza con Amadeus: "Stasera facciamo parlare la musica, che è una lingua universale". E, prima di andarsene, un'altra battuta: "Al festival si entra Papi e si esce Papeete".


Gli animali domestici possono diffondere il nuovo Coronavirus?

VACCINI - I vaccini contro la polmonite non forniscono protezione contro 2019-nCoV. "Da precedenti analisi", hanno assicurato gli esperti dell'Oms, "sappiamo che i coronavirus non sopravvivono a lungo su oggetti, come lettere o pacchi".

Gli antibiotici non sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del coronavirus poiché non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.

Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo Coronavirus? "Le ricerche effettuate dalla D.I.G.O.S. hanno consentito di chiarire che il professore che aveva reso pubblico l'episodio informando i giornalisti nel corso di un'estemporanea conferenza stampa non aveva la conoscenza diretta degli accadimenti ma aveva riferito informazioni raccolte da un'altra professoressa". Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha messo a punto un vademecum, rilanciato su Twitter in cui sfata i falsi miti che viaggiano più rapidamente del virus. Questi includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno di un proprio vaccino. Mentre per quanto riguarda gli anziani "quelle di una certà età e con condizioni mediche preesistenti, come asma, diabete e malattie cardiache, sembrano essere più vulnerabili ad ammalarsi gravemente". Alcuni trattamenti specifici sono in fase di studio e saranno testati attraverso studi clinici. L'Oms consiglia quindi "alle persone di tutte le età" di prendere provvedimenti per proteggersi dal virus, ad esempio seguendo una buona igiene delle mani e coprire le vie aeree quando si starnutisce o si tossisce.

Latest News