Coronavirus, nave da crociera isolata: a bordo dieci casi d'infezione?

Coronavirus crociere vietate a chi è stato in Cina e a Hong Kong

Coronavirus: oltre 3mila persone in quarantena su una nave da crociera in Giappone

Secondo quanto ricostruito dal portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga, l'allerta è scattata dopo che un passeggero di 80 anni, sbarcato lo scorso 25 gennaio a Hong Kong, è risultato positivo al Coronavirus.

Solo almeno dieci i casi confermati di coronavirus a bordo della nave da crociera Diamond Princess, messa in quarantena nella giornata del 4 febbraio davanti alle coste del Giappone dopo che un turista 80enne era risultato positivo al virus. Le autorità sanitarie nipponiche hanno sottoposto a test 273 dei circa 3.700 passeggeri, oltre all'equipaggio. Intanto, "l'Unità di Crisi della Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Tokyo, in stretto raccordo con le autorità locali, seguono il caso con la massima attenzione e sono in contatto con i nostri connazionali per prestare ogni possibile assistenza", ha fatto sapere il ministero degli Esteri.

Fabrizio Frizzi e Amadeus, il toccante ricordo a Sanremo
Si è aperta con un omaggio a Fabrizio Frizzi la seconda serata del Festival di Sanremo . Ci fa piacere vedere che in qualche modo questa volontà si sta realizzando.


La nave da crociera appartiene alla società "Princess Cruises". Sono stati i primi ad essere esaminati. Lo comunica la Farnesina confermando che sono 35 i cittadini italiani, tra equipaggio e passeggeri, sulla nave da crociera in Giappone dove si sono registrati casi di coronavirus. Tutte le persone ammalatesi sono state trasportate all'ospedale.

L'isolamento è scattato anche in due città della provincia cinese orientale dello Zhejiang: si tratta di Taizhou e di tre distretti della capitale Hangzhou, inclusa l'area che ospita il quartier generale del colosso dell'e-commerce Alibaba. Questa la fotografia più recente dell'epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University.

Latest News