Migranti, Alarm phone: "In 90 alla deriva e la Libia non interviene"

Migranti, sos di Alarm Phone: 91 persone in grave pericolo, alcuni caduti in mare

Migranti, 80 persone soccorse da una ong al largo della Libia | Altri 91 in pericolo su un barcone

Una notizia alla quale non è stato dato il giusto risalto in termini di dettagli e conseguenze. Secondo un comunicato del ministero degli Esteri, "il testo introduce significative innovazioni per garantire più estese tutele ai migranti, ai richiedenti asilo ed in particolare alle persone vulnerabili vittime dei traffici irregolari che attraversano la Libia e per promuovere una gestione del fenomeno migratorio nel pieno rispetto dei principi della Convenzione di Ginevra e delle altre norme di diritto internazionale sui diritti umani". "Continui" nel senso di proseguire su una scia che, iniziata con il governo Gentiloni, è stata poi riconfermata dai due governi Conte, anzi rinvigorita dai decreti sicurezza del Ministro Salvini, e poi potenzialmente sconfessata dalla discontinuità "zingarettiana", ma nella concretezza riabilitata dall' "automatismo" della conferma del 2 febbraio.

Nella realtà, però, come è noto, la situazione è profondamente diversa. L'allarme arriva da Alarm Phone: il contatto di emergenza in supporto alle operazioni di salvataggio sostiene che le forze libiche, sollecitate a intervenire, hanno risposto che non lo fanno perché i centri di detenzione sono pieni.

Calciomercato Juve, nella cena Sarri-Agnelli-Paratici si sono fatti 4 nomi
Ricci ha poi proseguito: " Sarri ha a disposizione una rosa straordinaria e non sfruttarla al massimo è davvero uno spreco". A livello di pubblico è diverso per territorialità.


Sul tema dei migranti e dei diritti umani l'Italia si era impegnata ad apportare cambiamenti concernenti il trattamento dei migranti in Libia. Per questo Alarm Phone lancia un appello, rivolto alle autorità dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e alle imbarcazioni che si trovano in quella zona di mare: "Non lasciate annegare queste persone".

Latest News