Coronavirus, atterrato a Pratica di Mare l'aereo con a bordo Niccolò

Coronavirus, Niccolò torna a casa. Oltre 1.380 vittime

Coronavirus: ecco cos'è successo a Niccolò

La famiglia è stata avvisata questa mattina dalle autorità italiane. Niccolò ha superato, al terzo tentativo, i controlli medici ed è in attesa dell'imbarco al gate assegnato al volo speciale.

Dopo il rientro lo studente del Sello sarà messo in una sorta di quarantena, come prevedono i protocolli, anche se, va ricordato, non ha contratto il coronavirus e i test cui è stato sottoposto hanno sempre dato esito negativo.

Stranger Things: al via le riprese della quarta stagione
Il titolo del video è evocativo e si rifà ad un popolare film e romanzo dedicato a James Bond , ovvero Dalla Russia con Amore . Uno di costoro prende un attimo di pausa, si toglie il berretto e...


Alle 7,38 di oggi sabato 15 febbraio, nella base di Pratica di Mare è atterrato l'aereo proveniente da Wuhan con a bordo Niccolò Cicogna, lo studente 17enne di Grado costretto due volte, a causa della febbre, a restare nella città cinese da dove si è diffusa l'epidemia di coronavirus Covid-19. È un'attività svolta da ormai oltre tredici anni dall'Aeronautica e certificata a livello mondiale: il primo intervento, datato 24 gennaio 2006, vide protagonista un velivolo C-130J e a beneficiarne fu un paziente affetto da una grave forma di tubercolosi polmonare resistente ad ogni trattamento farmacologico.

L'Aeronautica Militare ha iniziato a sviluppare dal 2005 la capacità di evacuazione aeromedica, acquisendo sistemi isolatori ATI (Aircraft Transport Isolator). Sostanzialmente il sistema Ati è costituito da un telaio (rigido o semi rigido), da un involucro in Pvc (cosiddetto envelope) che permette l'osservazione e il trattamento del paziente in isolamento, da un motore alimentato a batterie che consente di mantenere all'interno una pressione negativa e da filtri ad alta efficienza che impediscono, in entrata ed uscita, il passaggio di micro particelle potenzialmente infette.

Latest News